Zero Motorcycle FXE: la fun bike elettrica che si ispira a Bruce Lee

Zero Motorcycle FXE: la fun bike elettrica che si ispira a Bruce Lee

Trae spunto dalle arti marziali e promette agilità, scatto e brillantezza nella guida di tutti i giorni. Un mix di linee futuristiche per un progetto che apre un nuovo capitolo per la Casa californiana

Redazione - @InMoto_it

13.07.2021 14:00

Novità per Zero Motorcycles. La Casa californiana presenta la nuova Zero FXE, progetto avveniristico quanto ambizioso che coniuga comfort di guida, design stuzzicante alla tecnologia elettrica. Per lo studio della Zero FXE si è deciso di fare squadra con Bill Webb, designer di Huge Design - pluri-premiato studio di progettazione di San Francisco - con l'obiettivo di creare qualcosa di innovativo.

UN MODELLO VISIONARIO

Umberto Uccelli, Vice President and Managing Director EMEA di Zero Motorcycles dichiara: “Ci siamo messi di impegno per rivoluzionare un settore come quello dell'elettrico. Sfruttando l’esperienza di Huge Design di San Francisco abbiamo iniziato a sviluppare il concept della FXE alcuni anni fa. Volevamo creare un modello che fosse visionario anche in riferimento al mondo delle moto elettriche, già per sua natura progressista. Dopo decine di prototipi, revisioni e ore dedicate alla ricerca, siamo stati in grado di creare una moto con caratteristiche estetiche incredibili e capace al contempo di riportare l’esperienza di guida al suo stato più naturale, puro ed entusiasmante”.

Progettata per essere leggera e agile, connessa e potente, la FXE sembra essere un aiuto decisamente valido per attraversare il traffico. Senza marce né frizione, con una posizione di guida ergonomica e sportiva allo stesso tempo, la FXE apre la pista a una nuova era nell’esperienza di guida su moto elettrica.

LE ARTI MARZIALI COME FONTE DI ISPIRAZIONE

Zero Motorcycles ha iniziato ad avvalersi della collaborazione di Bill Webb nel 2018 per la realizzazione di una versione custom della Zero FXS. L’intenzione era di sfruttare questa versione come ispirazione per i futuri modelli. La maggior parte dei concept solitamente spingono le specifiche del prototipo così in là da renderlo irrealizzabile, in termini di usabilità e funzionalità.

Webb, invece, ha puntato a creare qualcosa che fosse innovativo ma anche utilizzabile e che potesse concretizzarsi nella realtà, da qui è nata la FXE. “Un design che guarda al futuro e comunica fluidità e leggerezza. Le arti marziali del mitico Bruce Lee sono state la nostra fonte di ispirazione, così come la sua fisicità snella, muscolosa, agile e veloce”, racconta Bill Webb, in relazione alla creazione della FXE. “È un design che prende alcuni elementi 'grezzi' delle moto classiche e li mixa con la fluidità, il minimalismo e la pulizia delle moto elettriche”.

TECNOLOGIA E USABILITÀ AL TOP

Il motore Z-Force presenta una configurazione a magnete permanente (IPM) che migliora sensibilmente le prestazioni in condizioni di guida estreme e consente di raggiungere velocità sostenute più elevate. Caratteristica interessante è che questo motore brushless compatto non richiede un sistema di raffreddamento a liquido o ad aria forzata e nessun intervento di manutenzione ordinaria. Il sistema operativo proprietario Cypher Operating System II funge invece da hub per l'integrazione di tutti i sistemi della moto per un’esperienza di guida sempre migliore. Cypher offre al motociclista un’ampia gamma di personalizzazioni e tracciamenti grazie alle app Zero e permette di monitorare e fornire dati fondamentali del motociclo in modo immediato.

DESIGN ED ERGONOMIA

Zero Motorcycle FXE FOTO

Zero Motorcycle FXE FOTO

Novità per Zero Motorcycles. La Casa californiana presenta la nuova Zero FXE, progetto avveniristico quanto ambizioso che coniuga comfort di guida, design stuzzicante alla tecnologia elettrica. Per lo studio della Zero FXE si è deciso di fare squadra con Bill Webb, designer di Huge Design - pluri-premiato studio di progettazione di San Francisco - con l'obiettivo di creare qualcosa di innovativo.

Guarda la gallery

La FXE si fa notare per l'insieme dei componenti di alta qualità che la costituiscono, come il cruscotto full color integrato, resistente alle sollecitazioni della guida, e i fanali led anteriori e posteriori completamente rinnovati.

Nelle fasi della realizzazione della FXE sono stati inoltre applicati uno studio di ergonomia e una analisi dei touch-point, normalmente impiegati nello sviluppo della tecnologia “indossabile”, per fare di questa moto un veicolo esteticamente impattante e tecnicamente avanzato.

La FXE sarà disponibile nei concessionari italiani Zero Motorcycles a partire da  settembre 2021 al prezzo di 13.990 euro Iva inclusa.

Caratteristiche tecniche FXE

Autonomia ciclo urbano: 161 km

Autonomia ciclo misto extraurbano: 120 km

Coppia massima: 106 Nm

Potenza massima: 34kW @ 4300 rpm

Velocità massima: 137 km/h

Capacità massima pacco batterie: 7,2 kWh

Tempo di ricarica con Zero Rapid Charger (1 kW) fino al 95%: 3,6 h. Tempo di ricarica minimo: 1,30 h

Peso: 135 Kg

Altezza sella: 836 mm

La FXE è disponibile anche nella versione depotenziata da 11 kW

In Moto Vintage: le prove delle regine del passato

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento