I primi frutti della partnership tra il Marchio austriaco e il produttore cinese stanno per venire alla luce: la nuova avventuriera riprende telaio, motore e sospensioni ma si differenzia nel forcellone e nel serbatoio
La collaborazione tra KTM e CFMoto continua dal 2017 e ora possiamo vedere i primi frutti del lavoro condotto a braccetto dai due Marchi. La CFMoto 800MT, derivata dalla KTM 790 Adventure, sta per arrivare sul mercato.
Il debutto era atteso proprio in questo periodo, ma sappiamo tutti dei gravi ritardi che ha subito la produzione mondiale di motociclette a causa dell’emergenza Covid-19. Bisognerà attendere un altro po’, ma il 2021 vedrà finalmente la nuova moto su strada. Il carattere è fortemente ripreso dalla KTM 790 Adventure, da cui MT800 riprende telaio, motore e sospensioni. Dove sono le differenze? Gli indizi portano tutti al forcellone oscillante e al serbatoio. La MT800 perde il sottosella e sceglie un serbatoio più classico, probabilmente per differenziare in maniera evidente le forme della nuova adventure bike rispetto al modello ispiratore. Anche i costi di produzione potrebbero aver influito sulla scelta.
Lo stile della MT800 è elegante, grazie a un frontale dal look pulito e moderno: l’estetica generale è quella di una moto pronta al mercato europeo, anche se ancora non è ufficiale se e quando sarà disponibile nel Vecchio Continente. La collaborazione tra KTM e il Gruppo cinese Zhejiang Chunfuen Power Co. (proprietario del Marchio CFMoto) si è già concretizzata negli ultimi anni con la produzione delle KTM Duke di piccola cilindrata in Cina. Gli austriaci in Oriente, il know-how europeo messo invece a disposizione di CFMoto, che ha potuto concepire e realizzare la nuova MT800. Il risultato è tutto da scoprire, e il momento sta per arrivare.
Link copiato