Yamaha Ténéré 700 Rally Racer: un'enduro speciale!

Yamaha Ténéré 700 Rally Racer: un'enduro speciale!

Dalla collaborazione tra Gessi Moto e Oberdan Bezzi Design nasce una versione più cattiva della Yamaha Ténéré 700 dedicata a chi cerca un mezzo off-road ancora più estremo

Nell’anno in cui la Ténéré 700 fu presentata al Salone di Milano, ricordo ancora perfettamente una chiacchierata con gli uomini Yamaha, in cui si ragionava di dotazione tecnica, posizionamento, target e prezzo di listino. A fronte di una concorrenza più “dotata” (ma anche ben più costosa), la nuova arrivata fu definita una “enduro aspirazionale”: una moto, di base, già perfetta per l’utilizzo quotidiano e il “light game” tra fango e polvere (quindi buona per almeno l’80% dell’utenza media), ma all’occorrenza facilmente upgradabile - in particolare, sul fronte della ciclistica - nel caso si desiderasse qualcosa in più, per un uso specialistico; e soprattutto, in entrambi i casi, con costi sempre ragionevoli (quello di acquisto e quello di implementazione).

Un discorso, che all’epoca (parliamo di poco meno di due anni fa), ritenni estremamente corretto e centrato, e che oggi trova ulteriore conferma nel progetto “Rally Racer”, indipendente dalla Casa ufficiale, promosso da Oberdan Bezzi in collaborazione con Gessi Moto.

Yamaha Ténéré 700 Rally Racer LE FOTO

Yamaha Ténéré 700 Rally Racer LE FOTO

Dalla collaborazione tra Gessi Moto e Oberdan Bezzi Design nasce una versione più cattiva della Yamaha Ténéré 700 dedicata a chi cerca un mezzo off-road ancora più estremo

Guarda la gallery

DI CHE SI TRATTA

Scopo dell’operazione, realizzare una serie limitata (e personalizzabile, in caso di particolari esigenze), pronta a scatenarsi nelle competizioni rally o nell’utilizzo in fuoristrada, anche particolarmente duro. La moto, inoltre, potrà essere fornita completamente “spoglia”, con tutti i materiali a vista; oltre a poter ricevere una verniciatura e una decorazione “dedicate”, secondo un programma totalmente personalizzato (qualche esempio nella gallery allegata).

COM’È FATTA

Muscoli, muscoli, muscoli. Per ottenere l'ipertrofica Yamaha Ténéré 700 Rally Racer, si è deciso di lavorare soprattutto sulla ciclistica, sulle sovrastrutture e sull'ergonomia, con interventi mirati ad una maggiore “specializzazione”. Partendo dal motore e dal telaio di serie, la Rally Racer guadagna componentistica da competizione: sospensioni dall'escursione maggiorata, freni più performanti, cerchi più robusti; e inoltre, un nuovo forcellone con leveraggi modificati, nuovo scarico racing e tutte le modifiche necessarie a rendere redditizia la guida nel fuoristrada più duro.

Ulteriori interventi riguardano anche le sovrastrutture: ad esempio, sono previsti due serbatoi separati, realizzati in alluminio, di grande capacità, oltre ad un serbatoio “portante”, anch'esso in alluminio, con funzione di “telaio” reggisella. Un insieme scrupolosamente studiato per non interferire con la posizione di guida, o intralciare gli spostamenti in sella. Tutte le altre componenti della carrozzeria sono previste in leggerissimo carbon/kevlar, per contenere al massimo il peso totale del mezzo.

Al fine di mantenere un’estetica il più possibile simile a quella originale (molto ben riuscita!), dove possibile sono state mantenute componenti identificative del modello di serie come il cupolino e la fanaleria anteriore.

LA BLACK YVORY

Nera e fascinosa, è poi la versione “Black Ivory”, prevista come esemplare unico e, in quanto tale, irreplicabile neanche su richiesta. Insomma, una seducente “oscura regina del deserto”, pronta a finire nelle mani del primo che si prenota. Eccola qui in basso... cosa ne dite?

Per maggiori informazioni sul progetto Rally Racer, scrivere a: info@gessimotociclette.com - oberdanbezzi@libero.it.

Video-prova Yamaha Tracer 700 2020

Video-prova Yamaha Tracer 700 2020

Alza il manubrio, massimizza il controllo, la giusta grinta, una ciclistica svelta, comfort quanto basta, ed ecco che una “pacifica” crossover è pronta a trasformarsi in una perfetta sport-tourer, divertente tra le curve, perfetta nel day by day e, con gli accessori giusti, pronta persino a partire per un bel viaggio. Abbiamo provato l'ultima versione della Tracer 700, la best-buy di Casa Yamaha, sulle belle strade che attraversano l'isola di Tenerife. In questo video, ve la sveliamo nel dettaglio e vi raccontiamo come va.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento