Benelli Leoncino 800, anche Trail per Eicma

Benelli Leoncino 800, anche Trail per Eicma

L’azienda italiana si presenta al Salone di Milano con la versione maggiorata del suo Leoncino, ora disponibile anche 800. È già pronta anche la versione Trail.

Redazione - @InMoto_it

05.11.2019 ( Aggiornata il 05.11.2019 16:05 )

IL RITORNO DEL LEONE - L’azienda italiana (ma di proprietà cinese) si presenta al Salone di Milano con un’importante novità. Già anticipata in qualche immagine-scoop, la nuova Leoncino 800 punta a fare grandi numeri grazie all’immagine ricercata e alla meccanica tutta d’un pezzo. Lo stile è quello che abbiamo imparato a conoscere già con le cilindrate minori: una naked dalle forme classiche, qui ancora di più grazie ad alcuni dettagli come la forcella a steli dorati e la sella con il cinturino.

 

CUORE BICILINDRICO - Sotto la sua minimalista carenatura batte un cuore bicilindrico in linea, raffreddato a liquido di 754cc (lo stesso della naked 752S) capace di 81,6 CV a 9.000 giri e 67 Nm a 6.500 giri. Distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, frizione in bagno d’olio e cambio a 6 marce completano il quadro. Il motore è accerchiato da un telaio a traliccio con piastre in acciaio tutto nuovo e lavora con una forcella Marzocchi di 50 mm di diametro e un monoammortizzatore senza leveraggi, entrambi regolabili. All’appello non mancano nemmeno le pinze Brembo radiali che lavorano dischi di 320 mm, i cerchi a raggi di 17 pollici e la strumentazione TFT. Il peso si attesta sui 220 kg con il 90% del serbatoio pieno (15 litri in totale). 

ANCHE TRAIL - È già disponibile anche la versione Trail, che richiama lo spirito delle scrambler di un tempo. Lo fa grazie a molti elementi, stilistici ma anche funzionali: ci sono cerchi di 19-17 pollici, gli pneumatici Pirelli Scorpion Rally, il doppio scarico alto, le sospensioni dalla corsa aumentata (+10 mm: la seduta passa da 800 a 818 mm), la tabella portanumero e il cupolino rialzato. Per affrontare senza troppi pensieri strade bianche e sentieri impervi.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento