Askoll, l'elettrico per due

Askoll, l'elettrico per due

Agile e contenuto nei costi, lo scooter elettrico Askoll viaggia a 45 km/h e ha un'autonomia di oltre 50 km. Si ricarica con soli 15 centesimi.

Redazione - @InMoto_it

14.04.2016 14:29

Per una garanzia totale della qualità offerta al consumatore Askoll ha creato a Vicenza e in 11 stabilimenti nel mondo un gruppo di 2,500 persone, ma è proprio in Italia che è nato il progetto legato alla mobilità elettrica: qui avvengono tutte le attività, dallo studio progettuale sino alla realizzazione del motore, della batteria (che monta componentistica Panasonic), delle schede elettroniche. E l’assemblaggio finale del prodotto.

50 KM DI AUTONOMIA - Askoll ha ideato un mezzo di trasporto per la città agile e risparmioso. Viaggia a una velocità massima di 45 km/h, idonea per tutti i percorsi urbani, e circola anche nelle zone a traffico limitato aperte all’elettrico. Ha un’autonomia che può superare i 50 km. La batteria, agli ioni di litio di serie, si ricarica con appena 15 centesimi (considerata la tariffa media notturna di 0,15 €/kWh) e si può ricaricare da qualsiasi presa domestica: basta estrarla dal suo vano sottosella (pesa circa 8 kg, meno di una cassa di acqua) e collegarla al suo caricabatterie oppure si può ricaricare direttamente dallo scooter.

3 ORE PER CARICARLO - Impiega circa 3 ore per passare da 0% al 100% di carica ma non è necessario aspettare che sia completamente scarica per attaccarla alla corrente né che sia totalmente carica per staccarla: si può caricare anche giornalmente senza alcuna riduzione di performance del mezzo. Il costo annuale del bollo è di € 5 a partire dal 6° anno (i primi 5 è gratis) e quello di manutenzione è di € 30,00. L’assicurazione RC è ridotta del 50%. Prevedendo una percorrenza giornaliera di 10 km, il costo di rifornimento annuo sarà di € 5,00.

 

Caratteristiche

Poca manutenzione: meno rispetto a quella di uno scooter tradizionale

Motore brushless ad alta efficienza energetica disegnato e prodotto in Italia

Batteria made in Italy con componenti Panasonic removibile e ricaricabile da qualsiasi presa elettrica. E’ di ultima generazione, agli ioni di litio e non necessita di essere completamente scaricata per essere messa in carica: si può ricaricare in ogni momento.

Computer di bordo segnala costantemente carica, velocità e percorrenza

3 diverse modalità di viaggio:

Programma ECO: si riduce un po’ la velocità ma la batteria dura molto di più
Programma NORMAL: per spostamenti urbani
Programma POWER: utilizza tutto lo sprint messo a disposizione dal motore. Ideale in città con sali­scendi

Ideale per distanze medie:  per chi percorre oltre i 5 km al giorno

Ruote grandi a doppia mescola: morbide ai lati, più rigide al centro, per una maggiore stabilità anche in curva

 

Caratteristiche Tecniche              

Motore: Elettrico brushless Askoll a magneti permanenti

Potenza: 1500 W

Velocità max: 45 km/h (approvata CEE)

Coppia max: 100 Nm alla ruota

Rigenerazione: Sì

Trasmissione: Puleggia c/ cinghia dentata

Batteria estraibile              

Tipo: Ioni di litio

Capacità:   Max. 2100 Wh (2 pacchi)

Tensione - Amperaggio:  54 V – 20 Ah

Peso: 8,0 kg

Tempo di ricarica:  3 ore per 1 kWh

Cicli di ricarica: Min. 800 con 80% carica residua

Autonomia: 50 km in modalità ECO

Cruscotto              

Tipo:  Analogico – digitale (elettronico)

Telaio              

Materiale: Tubolare in acciaio

Sospensioni              

Anteriore:  Forcella telescopica idraulica

Posteriore: Ammortizzatore idraulico

Freni             

Anteriore: Idraulico ­ a disco Ø 190 mm

Posteriore: Tamburo Ø 140 mm

Pneumatici             

Anteriore: 80 / 80 ­ 16

Posteriore: 90 / 80 ­ 16

Illuminazione             

Illuminazione anteriore: Alogena

Illuminazione posteriore e frecce: LED

Dimensione e peso             

Passo:  1245 mm

Altezza sella:  760 mm

Peso complessivo:   78 kg

Colore: sei varianti

Prezzo: € 2.290,00, IVA 22% incl., spese di spedizione escluse

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento