Revisione moto: aumento sì, ma a partire da quando?

Revisione moto: aumento sì, ma a partire da quando?

Il Ministero delle Infrastrutture non ha ancora emanato decreti attuativi per i nuovi prezzi: l'aggiornamento doveva scattare a gennaio 2021. Il recap sulle operazioni e sulle sanzioni

Redazione - @InMoto_it

Il costo per la revisione veicoli è in aumento, ma a partire da quando? La domanda non trova ancora risposta, dopo lo slittamento di inizio anno che ha portato a una situazione di incertezza. L’aggiornamento dei prezzi sarebbe dovuto entrare in vigore a gennaio 2021, ma dopo otto mesi ancora non è stato messo in pratica.

Aumento e buoni

Il Ministero delle Infrastrutture non ha emanato decreti attuativi per l’aumento del costo della revisione, ma soprattutto fino ad oggi non è stata comunicata la nuova data. Quando succederà, i proprietari dei veicoli dovranno pagare 9,95 euro in più al netto di Iva e altre spese. Per agevolare i clienti, il buono “Veicoli sicuri” - valido per un solo veicolo e per una sola revisione - permetterà tuttavia l’esenzione dall’aumento alla prima revisione effettuata entro tre anni: lo Stato pagherà la differenza al posto dell’utente, in modo che il centro revisione possa percepire ugualmente il compenso.

Sanzioni previste

La revisione è obbligatoria per tutti i veicoli dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, poi ogni due anni. La mancata revisione della moto o dell’auto comporta una multa da 173 a 694 euro e sospensione della circolazione del mezzo fino al sostenimento della revisione. In caso di mancata revisione per più scadenze, la sanzione è raddoppiata; se l’infrazione viene accertata in autostrada si provvede anche al fermo amministrativo del mezzo. Ma non solo: in caso di incidente con un veicolo senza revisione, si può incorrere nella rivalsa assicurativa, cioè la restituzione delle somme liquidate dall’assicurazione nei confronti dei terzi danneggiati.      

RCA: sì della Cassazione per copertura sinistri su aree private

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento