Moto Rumi, una mostra per celebrare il leggendario Marchio bergamasco

Moto Rumi, una mostra per celebrare il leggendario Marchio bergamasco

La Casa ebbe un grande successo negli anni Cinquanta e rivive in un'esposizione di tre mesi al Museo della Valle. Quasi tutti i modelli prodotti e lo storico motore bicilindrico da 125 cc

Redazione - @InMoto_it

14.07.2021 ( Aggiornata il 14.07.2021 10:52 )

Uno storico Marchio a due ruote che torna nella sua culla originaria: Moto Rumi è stato un nome importante nel motociclismo italiano del secondo Dopoguerra ed è nato a Bergamo nel 1949, dove oggi rivive nella mostra “Moto Rumi: l’Arte della Velocità” presso il Museo della Valle (Zogno) prima di spostarsi nella Galleria di Bergamo alta.

Moto Rumi, la mostra al Museo della Valle

Moto Rumi, la mostra al Museo della Valle

Il Marchio attivo dal 1949 al 1962 rivive nell'esposizione bergamasca dl 24 luglio al 31 ottobre. 18 modelli in vetrina, tutti con lo storico motore bicilindrico 2 tempi 125 cc che è stato alla base di ogni sua carenata

Guarda la gallery

Date e info sulla mostra

Nell’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico dal 24 luglio al 31 ottobre 2021, saranno presenti quasi tutti i modelli Rumi prodotti tra il 1949 e il 1962: 18 tipi di motocicletta, tutti caratterizzati da una grande attenzione al design e alle livree come nei desideri del loro ideatore, Donnino Rumi. Poi lo storico motore, il bicilindrico orizzontale 2 tempi da 125 cc che è stato alla base di ogni creatura Rumi. Il curatore della mostra, Giovanni Malagussa, ha dichiarato: “La parte più impegnativa è stata mettere insieme così tanti modelli, a partire dalla prima Rumi, la Turismo 3 Marce del 1950, compresi alcuni esemplari rari come il Formichini Sidecar e il Gobbetto, prima e seconda serie. I collezionisti di moto sono ancora più difficili e particolari dei collezionisti d’arte: riuscire a farsi prestare questi modelli non è stato affatto facile”.

Prezzo del biglietto

Per visitare la mostra, il costo del biglietto intero è di 10 euro, ridotto a 6 euro per i ragazzi dai 13 ai 18 anni, gli over 65, le persone diversamente abili (omaggio per gli accompagnatori) e i gruppi da almeno 10 persone. Biglietto omaggio per i bambini da 0 a 12 anni. 

In Moto Vintage: le prove delle regine del passato

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento