Il contachilometri è fermo a quota 3. Praticamente è come se non fosse mai stata accesa. Il prezzo è, nel momento in cui scriviamo, 16.000 dollari, per un'offerta che scade fra tre giorni. All'asta da Bring A Trailer una Honda Africa Twin RD03 del 1989, arrivata ai giorni nostri in condizioni perfette.

CONSERVATA IN OTTIME CONDIZIONI, MOTORE COMPRESO

A quanto pare, la moto venne acquistata in Giappone e poi importata negli Stati Uniti da un commerciante di Washington. Attualmente si trova a Marietta, in Georgia, esposta con orgoglio dal venditore. Pare sia stata tenuto in un ambiente a clima controllato per tutta la sua "vita". In attesa di un nuovo padrone, è senza carburante, ma il motore è stato testato nel 2019 per assicurarsi che fosse tutto a posto. Il venditore dice che anche i cilindri sono stati lubrificati.

Fino alla fine del mondo: l'incredibile viaggio su Honda Africa Twin

CARATTERISTICHE TECNICHE ED ESTETICHE

A spingere il modello, un bicilindrico da 647cc a sei valvole da 57 cv di potenza abbinato a un cambio a cinque marce. É dotata di una sospensione posteriore Pro-Link, forcella regolabile ad aria e ruote a raggi con cerchi dorati avvolti in gomme Bridgestone. Le ruote misurano 21" davanti, 17" dietro, con freni a disco.

Viene fornita con manuale originale in giapponese, kit di attrezzi anch'esso originale e un set di decalcomanie originali Honda Racing Team.

Rewind, Honda Africa Twin: regina da 30 e lode