Tornare a viaggiare: Lazio, Toscana e Trentino le mete più desiderate

Il sondaggio di Parclick mette in evidenza i sogni degli italiani: spostamenti preferiti in auto e moto, nella Top 5 delle regioni anche Sicilia e Puglia

Tornare a viaggiare: Lazio, Toscana e Trentino le mete più desiderate

Pubblicato il 23 marzo 2021, 14:12 (Aggiornato il 26 apr 2023 alle 15:19)

Torneremo a viaggiare, questo è sicuro. Quando succederà, quando ci saremo messi alle spalle l’odiosa emergenza sanitaria che da un anno ci affligge, sapremo dove andare. O almeno gli italiani hanno delle preferenze molto ben delineate. Secondo Parclick, il Lazio è uno degli scenari più desiderati dagli appassionati di casa nostra.

LAZIO SEGUE TOSCANA E TRENTINO

Quattro italiani su dieci stanno programmando un viaggio non appena sarà possibile farlo, sicuramente dopo le chiusure di Pasqua per frenare i contagi da Covid-19. La società per la prenotazione di parcheggi online ha indetto un sondaggio sulle destinazioni più gradite: viaggi in famiglia, destinazioni culturali e turistiche – soprattutto marittime – sono le soluzioni preferite, con soggiorno in albergo. Le regioni che stuzzicano di più l’interesse dei viaggiatori sono il Trentino Alto-Adige, la Toscana ed il Lazio, con Puglia e Sicilia a completare la Top 5.  

IN ITALIA, IN AUTO O MOTO

Il sondaggio di Parclick punta a conoscere le prospettive di mobilità degli italiani, che sceglieranno in gran parte l’Italia: il 77% rimarrà nei confini senza preferire l’estero; spiagge e città sono più popolari della montagna, scelta da appena il 14%. Tra i mezzi di trasporto, quelli di proprietà rappresentano la scelta più frequente, con il 65% dei voti: auto o moto, si va in vacanza nel segno dell’indipendenza, piuttosto che in treno, aereo o nave. Dato il lungo periodo di difficoltà, però, nessuno progetta lunghe ferie: il 52% dei votanti ha dichiarato di non programmare vacanze per più di cinque giorni, soltanto il 10% si spinge oltre i dieci.

COMPLIMENTI AL LAZIO

Niccolò Mariotti, Direttore Commerciale di Parclick Italia, ha commentato: "Sembra che gli italiani siano sempre più desiderosi di prendersi una pausa e godersi qualche giorno di vacanza, sempre che il governo e la situazione sanitaria lo permettano, e ciò vale ancora di più visto che non potranno farlo a Pasqua. L'auto sembra essere l'opzione preferita da coloro che vogliono partire per qualche giorno e “staccare la spina” con qualche visita turistica, soprattutto nelle principali località di mare o città del Paese. Noi di Parclick vogliamo congratularci con il Lazio per essere la terza meta preferita dagli italiani”.

Honda Adventure Roads, posticipato il viaggio in Islanda

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Intermot 2022, tutto pronto per il primo appuntamento con le novità 2023

Alla manifestazione parteciperanno tutte le Case più importanti con le prossime novità in arrivo per la prossima stagione

Gli incidenti stradali nel 2021: bene, benino, anzi no

Il 2021 segna un deciso rialzo dell’incidentalità e della mortalità stradale rispetto al 2020. Il confronto con gli altri paesi europei dimostra che siamo indietro nella lotta a questa piaga