Un mito Kawasaki che torna: ecco la nuova KLR 650

Riservata al momento al solo mercato Nord Americano (quando in Europa?) la nuova media enduro arrriverà nel 2022. E' dotata di motore monocilindrico da 652 cc

Pubblicato il 26 gennaio 2021, 16:15 (Aggiornato il 27 gen 2021 alle 13:56)

La KLR è viva e lotta insieme a noi, in un certo senso. Regina tra le enduro monocilindriche di fine anni '80-primi '90, la Kawasaki KLR650 è una moto diventata ormai culto tra gli appassionati dell'off-road. La dual-sport di Akashi ha ottenuto un successo incredibile anche e soprattutto in Nordamerica, e proprio dagli USA arriva la notizia: la Kawasaki KLR650 sta per tornare.

BISOGNA ATTENDERE IL 2022 (IN NORDAMERICA): COSA CAMBIA

Un design che rimarrà fedele a quello storico, insieme ad alcuni aggiornamenti tecnici renderanno il modello pronto per tornare sul mercato nel 2022. La differenza più notevole rispetto alla KLR originaria è l'adozione di un motore a iniezione con corpo farfallato da 40 mm. Nello specifico, il monocilindrico di 652cc verrà proposto in una veste più affidabile e con consumi minori. La coppia massima, unico dato sul motore dichiarato al momento, è di 58 Kgm a 4.500 giri/min.

Ridisegnato anche il serbatoio (più grande) e una nuova dashboard digitale, che proporrà l'indicatore di carburante. Previste modifiche anche al telaio, per evitare di farlo vibrare il meno possibile. Ad aumentare la rigidità ci penserà il nuovo telaietto posteriore che verrà realizzato ad hoc. Le ruote vedono cerchi da 17" al posteriore e 21" all'anteriore, mentre il peso dichiarato non è molto contenuto: si attesta sui 220 Kg con il pieno per la versione Adventure (208 Kg per la "standard").

ARRIVA IN EUROPA?

Queste le prime info sulla nuova Kawasaki KLR650. In attesa di conoscere ulteriori dettagli, i fan americani dell'universo Adventure possono cominciare a esultare. Sperando di farlo al più presto anche quelli europei. Il prezzo? Parte da circa 6.500 euro, al cambio.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Intermot 2022, tutto pronto per il primo appuntamento con le novità 2023

Alla manifestazione parteciperanno tutte le Case più importanti con le prossime novità in arrivo per la prossima stagione

Gli incidenti stradali nel 2021: bene, benino, anzi no

Il 2021 segna un deciso rialzo dell’incidentalità e della mortalità stradale rispetto al 2020. Il confronto con gli altri paesi europei dimostra che siamo indietro nella lotta a questa piaga