Ridurre l’attrito di ginocchio e gomito sull’asfalto? Depositato il brevetto

Ridurre l’attrito di ginocchio e gomito sull’asfalto? Depositato il brevetto

Kevin Leon Henderson, “inventore” californiano, dice di aver trovato una soluzione grazie a un nuovo tipo di slider composto da una serie di cuscinetti a sfera in ceramica

Redazione - @InMoto_it

04.01.2021 ( Aggiornata il 04.01.2021 14:00 )

Ginocchia e gomiti sull’asfalto in curva? Il comune denominatore di tantissimi motociclisti. Un problema a cui Kevin Leon Henderson, “inventore” californiano, dice di aver trovato una soluzione, come riportano i colleghi di RideApart. Sicuro della scoperta, l’uomo ha appena recentemente depositato una domanda di brevetto all'ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti. Ma in cosa consiste questa invenzione?

L’idea

Il punto da cui è partito Henderson riguarda l'eccessivo sfregamento di ginocchia e gomiti in curva: esistono slider, dichiara l’inventore, nati per proteggere i piloti nelle manovre in curva, con lo svantaggio però di produrre un importante attrito con l’asfalto. Inevitabilmente ciò rallenta la marcia e influisce in maniera negativa sulla geometria delle curve. Per ovviare a questi problemi, Hendersor ha inventato un nuovo tipo di slider per gomiti e ginocchia. Attraverso un effetto “stick-slip”, lo spider invece di scivolare si attacca tramite veltro. Di cosa è fatto? Di una base facilmente malleabile che permette, oltre ad attaccarsi al braccio e alla gamba, di creare un rivestimento resistente all’abrasione.

All’interno del rivestimento, Henderson ha posizionato una serie di cuscinetti a sfera in ceramica (materiale con basso coefficiente di attrito): le sfere si muovono all'interno dei cuscinetti e “rotolano” quando vengono a contatto con il suolo creando un attrito minimo e permettono allo slider di scorrere sull’asfalto con facilità.

Regina Z-Ring HPE, la catena a cui non serve manutenzione

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento