Honda NC750X 2021: the next level

Honda NC750X 2021: the next level

La crossover Honda, campionessa di versatilità e praticità d’uso, riceve numerose migliorie e implementazioni. Ecco come cambia

10.11.2020 10:04

Probabilmente è una delle moto col tasso di praticità d’uso più elevato al mondo. Un crossover, che è stato capace di conquistare intere schiere di motociclisti, diventando in breve tempo un vero best seller, soprattutto in versione DCT, quella con cambio “automatico” Dual Clutch Transmission. Tra le caratteristiche che ne hanno decretato il successo, il comfort di marcia, la facilità d’uso, l’elevata versatilità, i bassi consumi, e il preziosissimo vano portacasco anteriore, ricavato dove in genere è posizionato il serbatoio. Un vero “game changer”, quest'ultimo, soprattutto nel day by day in città.
Sulla versione 2021 sono diversi gli upgrades a bordo, volti a migliorare prestazioni ed esperienza d’uso. Scopriamoli insieme.

Honda NC750X 2021 |FOTO

Honda NC750X 2021 |FOTO

Un crossover, che è stato capace di conquistare intere schiere di motociclisti, diventando in breve tempo un vero best seller, soprattutto in versione DCT, quella con cambio “automatico” Dual Clutch Transmission. Tra le caratteristiche che ne hanno decretato il successo, il comfort di marcia, la facilità d’uso, l’elevata versatilità, i bassi consumi, e il preziosissimo vano portacasco anteriore, ricavato dove in genere è posizionato il serbatoio. Un vero “game changer”, quest'ultimo, soprattutto nel day by day in città. Sulla versione 2021 sono diversi gli upgrades a bordo, volti a migliorare prestazioni ed esperienza d’uso

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COME CAMBIA

Innanzitutto aumenta di 3,6 CV la potenza massima del bicilindrico da 745cc Euro5,  raggiungendo quota 58,6 CV, con un incremento di 600 giri/min per il regime massimo di rotazione. Il tutto è stato reso possibile dal lavoro sulla fasatura della distribuzione e sull'efficienza di aspirazione e scarico. I rapporti più corti per la 1°, la 2° e la 3° marcia favoriscono inoltre una risposta più grintosa, mentre 4°, 5° e 6° marcia più lunghe privilegiano l’efficienza sulle lunghe distanze: i consumi si attestano sui 28,3 km/l (ciclo medio WMTC).

Altra novità di rilievo è l’acceleratore di tipo Throttle By Wire (TBW), con l’arrivo di 3 Riding Mode preimpostati (Standard, Sport e Rain), più uno completamente personalizzabile, User. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) prevede ora 3 livelli di intervento, mentre la versione con cambio DCT è dotata di programmi integrati con i Riding Mode.

Il modello 2021 spunta inoltre 6 chili in meno sulla bilancia, con la lancetta che si ferma a quota 224 Kg con il pieno (versione DCT; sono 214 sulla standard). Il vano portacasco anteriore è più capiente e ancora più pratico: passa da 22 a 23 litri, e l’interno ha ora una forma ulteriormente ottimizzata, che permette anche di stivare un casco di tipo “adventure” con frontino; può inoltre ospitare una presa di ricarica USB-C. L'altezza sella è ridotta di 30 mm, il parabrezza promette una maggiore protezione e aerodinamica migliorata, e il cruscotto LCD multifunzione è stato rinnovato.

FRENATA D’EMERGENZA

Il design è stato leggermente rivisto. Tutto nuovo anche il cruscotto, un elemento LCD multifunzione che consente il controllo dei Riding Mode selezionabili, tramite il blocchetto sinistro al manubrio. Gli indicatori di direzione offrono, inoltre, la segnalazione della frenata di emergenza (ESS, Emergency Stop Signal): se viene rilevata una decelerazione di almeno 6,0 m/s2, mentre si viaggia a una velocità non inferiore ai 53 km/h con i freni in funzione, gli indicatori di direzione lampeggiano per avvisare gli altri utenti della strada che è in corso una frenata brusca. Il sistema riconosce anche le condizioni di asfalto bagnato o sdrucciolevole affidandosi all’intervento dell’ABS, che abbassa la soglia di intervento del lampeggio di emergenza a una decelerazione di almeno 2,5 m/s2. Gli indicatori di direzione sono inoltre del tipo a disattivazione automatica.

NUOVO TELAIO

Il telaio della Honda NC750X è stato rivisto in maniera consistente. È composto come sempre da tubi di acciaio con struttura a diamante ma grazie a un’attenta riprogettazione (usando tubi di diverso spessore e peso), è stato possibile alleggerirlo di 1,8 kg e liberare spazio utile per il vano portaoggetti, riposizionando ad esempio la batteria e ridisegnando l'air box. Lo sviluppo di tutti i dettagli della ciclistica ha permesso di risparmiare altri 1,2 kg di peso.
L'altezza sella si riduce da 830 a 800 mm grazie alle sospensioni con escursione ruota di 120mm. 

Video Honda NC750X 2021: walking around

Video Honda NC750X 2021: walking around

La crossover Honda, campionessa di versatilità e praticità d’uso, riceve numerose migliorie e implementazioni

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ACCESSORI

Ricco il catalogo dedicato alla NC750X 2021, per la quale sono disponibili la presa di ricarica USB-C per il vano portaoggetti anteriore, il portapacchi posteriore, il top Box da 38 litri con inserto opzionale in alluminio o in tinta, il top Box da 50 litri con inserto opzionale in alluminio o in tinta, il supporto valigie laterali, le valigie laterali da 26 L dx / 32 L sx con inserto opzionale in alluminio o in tinta, il parabrezza alto, i deflettori ad altezza pedane, i tubolari antiurto con finitura argento, le luci fendinebbia e le manopole riscaldabili.

La nuova NC750X 2021 è disponibile nei seguenti colori: Grand Prix Red, Mat Ballistic Black Metallic, Pearl Glare White, Glint Wave Blue Metallic.

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