Moto S450RR, clone tutto cinese della BMW S1000RR

Moto S450RR, clone tutto cinese della BMW S1000RR

Il Marchio asiatico "si ispira" fortemente (anche nel logo) alla sportiva tedesca, ma la cilindrata si dimezza: ecco il modello che non vedremo mai in Europa

Redazione - @InMoto_it

09.09.2020 09:35

L'aspetto estetico non lascia scampo a dubbi, sebbene sotto la carrozzeria i cilindri e la cubatura siano stati dimezzati: Moto S450RR è praticamente il clone prodotto in Cina della BMW S1000RR, e il brand asiatico non fa nulla per nasconderlo (guardate il logo qui sotto, praticamente le eliche della BMW con una forma diversa ma con gli stessi colori, bianco e azzurro).

CUBATURA E POTENZA DRASTICAMENTE DIMINUITE

Non la vedremo mai nel mercato europeo, questo è certo. Ci incuriosisce però andare a scovare fino a che punto si avvertono le somiglianze.

Lo dice il nome stesso, S450RR. Rispetto alla BMW, qui la cubatura si abbassa: da quadricilindrico a bicilindrico in linea, da 999cc a 450cc. A diminuire drasticamente è anche la potenza: dai 207 cv della BMW si passa ai soli 24 cv della Moto, con picco di coppia a 22 Nm. Andando poi a osservare la ciclistica, la sportiva cinese mostra una forcella regolabile a steli rovesciati, monoammortizzatore posteriore, un impianto ABS  a doppio canale e cerchi in lega leggera da 17 pollici. Stupisce tuttavia l'impianto frenante, caratterizzato da un doppio disco anteriore a pinze radiali.

IN EUROPA NON ARRIVA, IN CINA COSTA MENO DI 2.000 EURO

Non manca l'illuminazione full LED, la strumentazione digitale a colori, leve regolabili, frecce integrate negli specchietti e, probabilmente, è carbonio quello che riveste la protezione dello scarico e altri elementi. In Cina, quindi, gli appassionati di BMW potranno accontentarsi di questa sportiva: per portarsela a casa, basterà spendere una cifra che corrisponde più o meno a 1.800 euro.

BMW S 1000 RR, LE FOTO DELLA COMPARATIVA

BMW S 1000 RR, LE FOTO DELLA COMPARATIVA

Nella nostra comparativa su strada, la BMW S 1000 RR si è dimostrata estremamente versatile e appagante da guidare. CI PIACE: il motore ricco di coppia e la posizione di guida NON CI PIACE: le sospensioni a volte imprecise

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento