Nuovo brevetto per BMW: telaio in carbonio con forcellone integrato

Nuovo brevetto per BMW: telaio in carbonio con forcellone integrato

Il disegno divulgato da BikeSocial mostra la soluzione su cui sta lavorando il Marchio bavarese: ecco come funziona

Redazione - @InMoto_it

13.08.2020 ( Aggiornata il 13.08.2020 12:11 )

Il disegno divulgato dai colleghi di BikeSocial mostra come BMW abbia depositato i brevetti per un telaio in fibra di carbonio con forcellone flessibile integrato. Un unico laminato in fibra di carbonio, con il forcellone che è un prolungamento diretto della struttura. Ciò significa che sparisce il classico fulcro, dato che nel disegno è assente il perno del forcellone.

C'è da sottolineare come non sia la prima volta che BMW utilizza un telaio in carbonio. Anzi, su di esso ci ha costruito la supersportiva più estrema della sua storia, la HP4 Race, una sorta di MotoGP da strada, che in carbonio aveva anche le ruote. Ma di certo mai la Casa tedesca si era spinta a pensare a un telaio di quel materiale, con un forcellone perlopiù integrato.

BMW HP4 Race: stoppie-time

BMW HP4 Race: stoppie-time

171 Kg di peso (in ordine di marcia) per 215 CV di potenza massima. Telaio in carbonio, tanta tecnologia ma anche artigianalità: una belva realizzata in soli 750 esemplari al prezzo di 80.000 euro. Nelle sequenze che vi proponiamo la splendida BMW HP4 RACE mostra al rallenty tutta la potenza del suo impianto frenante progettato per le gare: pinzata assassina e stoppie! Buona visione...

Guarda il video

RIGIDO E FLESSIBILE: IL FUNZIONAMENTO

Non parliamo tuttavia di un telaio rigido, quanto semmai di una soluzione ammortizzante a tutti gli effetti, data la natura intrinseca del carbonio, rigido e flessibile: le caratteristiche che garantisce il forcellone integrato brevettato da BMW, in grado di offrire rigidità torsionale e flessibilità verticale nell'atto di costruzione del braccio oscillante. A smorzare il suo movimento, interviene l'ammortizzatore classico, che è quindi presente.

BMW, le novità della gamma 2021

Staremo a vedere se questa soluzione adottata da BMW verrà utlizzata per la realizzazione di nuovi modelli.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento