Le tappe, i modelli e le innovazioni tecniche più significative della endurona che dal 1980 macina chilometri e gradimento in tutto il globo
Passano cinque anni, e BMW sfrutta il successo della R 1100 per apportare nuove, storiche, modifiche. Lo fa aumentando di 50cc la cilindrata e introducendo il faro a doppio proiettore asimmetrico, che d'ora in avanti caratterizzerà il gruppo ottico della gamma. La R 1150, che esce sul mercato nel 1999, vede introdurre anche la sesta marcia nel cambio, aumentando così le doti di sportività del modello anche grazie ai cavalli, che salgono a quota 85.
Dopo aver allargato la famiglia delle medie cilindrate con le F 650 GS e F 650 GS Dakar, nel 2002 BMW introduce la 1150 Adventure. Lo dice il nome stesso, è una moto pensata a chi si vuole dedicare all'off-road. Allarga quindi il serbatoio, introduce le sospensioni ad escursione allungata, allarga parabrezza e parafango e dota la moto del nuovo propulsore boxer Twin Spark con due valvole per cilindro.
Link copiato