BMW GS: i primi 40 anni della regina delle maxi enduro

BMW GS: i primi 40 anni della regina delle maxi enduro

Le tappe, i modelli e le innovazioni tecniche più significative della endurona che dal 1980 macina chilometri e gradimento in tutto il globo

Redazione - @InMoto_it

23.07.2020 ( Aggiornata il 23.07.2020 16:12 )

R 1150, R 1150 ADVENTURE E IL TWIN SPARK

Passano cinque anni, e BMW sfrutta il successo della R 1100 per apportare nuove, storiche, modifiche. Lo fa aumentando di 50cc la cilindrata e introducendo il faro a doppio proiettore asimmetrico, che d'ora in avanti caratterizzerà il gruppo ottico della gamma. La R 1150, che esce sul mercato nel 1999, vede introdurre anche la sesta marcia nel cambio, aumentando così le doti di sportività del modello anche grazie ai cavalli, che salgono a quota 85.

Dopo aver allargato la famiglia delle medie cilindrate con le F 650 GS e F 650 GS Dakar, nel 2002 BMW introduce la 1150 Adventure. Lo dice il nome stesso, è una moto pensata a chi si vuole dedicare all'off-road. Allarga quindi il serbatoio, introduce le sospensioni ad escursione allungata, allarga parabrezza e parafango e dota la moto del nuovo propulsore boxer Twin Spark con due valvole per cilindro.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento