AGV e Arai fasulli online, la denuncia di Striscia

Valerio Staffelli parla della vendita sulla piattaforma Wish di caschi non omologati che imitano i celebri brand. Assolutamente da evitarne l'acquisto

AGV e Arai fasulli online, la denuncia di Striscia

William ToscaniWilliam Toscani

3 mag 2020 (Aggiornato alle 11:09)

Inchiesta di Valerio Staffelli che nella puntata del 2 maggio di Striscia la Notizia, mette ulteriormente in luce il fenomeno dei caschi contraffatti, venduti a prezzi decisamente allettanti, e di dubbia provenienza. 
Nella fattispecie il servizio riguarda i prodotti, smaccatamente fasulli, di marca "Arai" e "AGV" (d'obbligo le virgolette) acquistati sulla nota piattaforma online Wish e che, al termine dei crash test per verificarne la compatibilità alle norme di omologazione, sono risultati privi dei minimi requisiti di sicurezza.

CRASH TEST ROVINOSI

Il servzio mostra i test con un casco marchiato "AGV" ed uno "Arai" acquistati per poche decine di euro (l'Arai RX-7 V a 60 euro a fronte dei circa 500 di listino) entrambi sprovvisti di talloncino che ne certifica l'omologazione. I crash test effettuati hanno dato esiti disastrosi con le calotte letteralmente aperte in due dopo l'urto. Inutile dire che per entrambi i caschi il test non è stato superato, non tollerando impatti con valori di assorbimento fino a ben 3 volte inferiori al minimo richiesto per ottenere l'omologazione.


Maurizio Bombarda, titolare della BER racing (distributore ufficiale dei caschi Arai in Italia): "Si tratta di imitazioni in plastica e senza omologazione", e Massimo Mirabella, responsabile comunicazione AGV: "Non sono caschi originali AGV, e sono prodotti che non proteggono. Statene lontani!", mettono in guardia i motociclisti.
Quindi occhi aperti e non lasciamoci ingannare da prezzi di vendita eccessivamenti "convenienti". Quello è già il primo indizio su cosa si sta, effettivamente, comprando.

Casco moto: in USA uno su due non supera i test sicurezza

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Intermot 2022, tutto pronto per il primo appuntamento con le novità 2023

Alla manifestazione parteciperanno tutte le Case più importanti con le prossime novità in arrivo per la prossima stagione

Gli incidenti stradali nel 2021: bene, benino, anzi no

Il 2021 segna un deciso rialzo dell’incidentalità e della mortalità stradale rispetto al 2020. Il confronto con gli altri paesi europei dimostra che siamo indietro nella lotta a questa piaga