Honda CBR1000RR-R: premio ‘Red Dot’ per il design

Honda CBR1000RR-R: premio ‘Red Dot’ per il design

L’approccio innovativo della Fireblade SP premiatoper l’eccellenza nel look ma anche come ‘prodotto Smart’

FLG

30.03.2020 14:23

Il Red Dot Design Award è uno dei maggiori e più importanti premi del design mondiale. Lo scopo del premio è di onorare la qualità eccezionale di progettisti  progettisti e produttori che dal 1955 possono concorrere al premio, consegnato in cerimonia annuale in Germania  I prodotti che conquistano tale premio sono poi presentati nel museo del Red Dot a Zollverein, Essen. I vincitori vengono scelti da una giuria composta da 40 esperti internazionali che testano, valutano e discutono ogni proposta, e premiano quindi l'eccellenza raggiunta dalle aziende internazionali all’interno di tre grandi aree del design: prodotto, brand e comunicazione.

Quest’anno la Honda CBR1000RR-R Fireblade SP è stata insignita di due premi: come prodotto Smart (insieme alla city car Honda e, premiata anche come ‘best of the best 2020’) e per l’alta qualità del suo design.

Questo riconoscimento, conferito per "l’eccezionale design", evidenzia l'impegno di Honda nel creare meravigliosi modelli dalle linee innovative e senza compromessi in termine di stile.

La ricerca della qualità

La nuova CBR1000RR-R Fireblade SP è la new entry della famiglia Fireblade, nata nel 1992 con la gloriosa CBR900RR. Da sempre riferimento di design e prestazioni nel segmento delle supersportive, la versione 2020 - sviluppata con il motto "Born To Race" - abbina alle performance su pista un radicale rinnovamento del design.

Le affilate carene e il ridotto cupolino, dotato nella parte inferiore di un canale di aspirazione che convoglia l’aria direttamente nell’air box, creano nel loro insieme un coefficiente di resistenza ai vertici della categoria, pari a 0,270. Le "alette" aerodinamiche che caratterizzano la nuova Fireblade, di derivazione MotoGP, determinano un look aggressivo e un’ottima funzionalità, aumentando considerevolmente deportanza e stabilità, garantendo così il massimo controllo sul più potente motore quattro cilindri in linea mai progettato da Honda.

La Honda CBR 1000 RR-R Fireblade secondo Alex Polita - VIDEO

La Honda CBR 1000 RR-R Fireblade secondo Alex Polita - VIDEO

Alex Polita, pilota IDM del team HRP Motorsports, ci racconta le sue impressioni in sella alla nuova CBR1000RR-R Fireblade

Guarda il video

Progettata per vincere

La nuova Fireblade è stata progettata con un approccio innovativo: gli esperti di simulazione digitale, i modellisti e i designer del centro R&D Honda hanno collaborato attraverso un continuo scambio di informazioni, fornendo feedback continui e immediati tra i reparti, ottimizzando in tal modo il lavoro e raggiungendo risultati di prim’ordine. Tutto ciò unito al costante supporto fornito dalla divisione Racing di Honda, HRC, da cui la nuova CBR1000RR-R Fireblade SP riprende i colori della sua livrea.

Test, Honda CBR1000RR-R: urlo da mondiale SBK FOTO

Test, Honda CBR1000RR-R: urlo da mondiale SBK FOTO

La nuova Honda CBR Fireblade in azione nel nostro test a Losail. Motore esuberante e taglio affilato per una moto che nonostante l'incremento prestazionale conserva una grande facilità di guida

Guarda la gallery

 “La CBR1000RR-R Fireblade SP è stata progettata per vincere in ogni categoria, dai trofei locali alle Competizioni Internazionali”, ha commentato Satoshi Kawawa, General Manager della divisione Motorcycle Design. “Stile e design sono guidati da un’unica filosofia: ciascun componente e dettaglio è progettato tenendo a mente velocità, performance ed efficienza aerodinamica. Siamo onorati che tutto ciò sia stato riconosciuto da un premio tanto prestigioso”.

Test, Honda CBR1000RR-R: urlo da mondiale SBK

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento