Max Biaggi: sfida al record per moto elettrica

Max Biaggi: sfida al record per moto elettrica

Il pilota romano guiderà lo streamliner elettrico Venturi con l'obiettivo di stabilire il record del mondo di velocità per questo tipo di propulsori

06.03.2020 10:02

Caccia al record. Max Biaggi è pronto a stabilire il nuovo primato assoluto di velocità per moto elettrica. Il 6 volte campione del mondo partirà alla volta della Bolivia dove, nel mese di luglio, è previsto il tentativo.

Missile elettrico

Ad accompagnarlo in questa sfida ci sarà uno autentico razzo. La moto elettrica preparata dalla Venturi, la Voxan Wattman, rivista nella aerodinamica e nella tecnica per consentire al campione romano di centrare l'impresa. Si tratterà di un "siluro" spinto da motore elettrico: il modello base ha una potenza equivalente a 200 cavalli e una coppia di 200 Nm disponibile da 0 a 10.500 giri/minuto. La struttura della moto è costituita da un esoscheletro in alluminio che abbraccia e contiene le batterie e tutte le componenti della moto. Ovviamente tutto verrà rivisto in ottica record.
Per Max si tratta di un ritorno a questo tipo di impresa. Già nel 1994 con la Violent-Violet dell'ing. Fabio Fazi, stabilì vari primati sull'anello di Nardò, tra i quali quello di velocità: all'epoca Max e la Violent-Violet raggiunsero i 168 Km/h. Altri tempi...

Il tentativo per Max Biaggi e la francese Venturi sarà nella famosa salina di Uyuni, in Bolivia. Ricordiamo che attualmente il primato è di 327,608 km/h registrati nel 2013 da Jim Hoogerhyde in sella ad una Lightning SB220.

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento