Top 5: Le moto 2T di serie che hanno fatto storia

Il due tempi, più che un motore, è stato una filosofia di guida: parliamo dei modelli più rappresentativi che soprattutto tra gli anni '80 e '90 hanno fatto epoca

Top 5: Le moto 2T di serie che hanno fatto storia

21 gen 2020 (Aggiornato alle 17:31)

Il motore a due tempi fa parte della storia motociclistica e rappresenta una vera e propria filosofia di guida. Rispetto al 4 tempi, infatti, è un propulsore più leggero e offre prestazioni migliori a parità di cilindrata e frazionamento. Il lato oscuro della medaglia è quello, però, della combustione, dalle emissioni troppo alte per gli attuali standard. Il 2T resta nel cuore degli amanti dell’off-road e di modelli datati e diventati storia del motociclismo: ma quali sono i modelli 2T più iconici? Noi ne abbiamo scelti 5... voi quali scegliereste?

BIMOTA V2 500

La Bimota V2 ha debuttato sul mercato nel 1998 e si è imposta grazie al suo bicilindrico 2T da 500 cc, per una potenza intorno ai 110 cv. A questo si aggiungeva un peso di 160 kg che ne faceva una delle moto più leggere in circolazione. La V2, ciclisticamente perfetta, pagava però i problemi derivati dall’iniezione elettronica, integrata per tenere a bada le alte emissioni inquinanti. La vita della V2 fu breve e la sua produzione durò appena un anno, mentre la Bimota si avviava al fallimento che sarebbe arrivato nel 2000 (fino alla svolta con Kawasaki).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading