SEAT approda nel mercato moto con eScooter

Il concept dello scooter elettrico sarà presentato il 19 novembre allo Smart City Expo World Congress di Barcellona. Diventerà realtà nel 2020

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

Pubblicato il 12 novembre 2019, 11:30

Il mondo dell’elettrico attrae in particolar modo SEAT: il marchio spagnolo di auto è stato il primo a creare la eRacer, auto da turismo da pista completamente elettrica, e ora entra anche nel mercato delle moto con il SEAT eScooter concept. La presentazione ufficiale avrà luogo il 19 novembre a Barcellona, allo Smart City Expo World Congress. Poi già per l’anno prossimo la Casa di Martorell realizzerà lo scooter 100% elettrico, equivalente a un 125cc.

Il nuovo SEAT eScooter concept farà parte della strategia di mobilità urbana del marchio, che punta offrire soluzioni sostenibili per le città. Già alla precedente edizione del Mobile World Congress, SEAT aveva annunciato il proprio ruolo di leader per la micromobilità all’interno del Gruppo Volkswagen. Una strategia che include anche il SEAT Minimó concept car, oltre a SEAT eXS KickScooter powered by Segway, il monopattino elettrico presentato l’anno scorso allo Smart City Expo.

EMULA, a EICMA 2019 l'elettrica che imita tutte le termiche

LA SFIDA DELLA MOBILITA’ - “La continua crescita delle grandi città fa sì che raggiungere una mobilità efficiente diventi una delle sfide principali. Oggi facciamo un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di micromobilità urbana confermando il primo eScooter nella storia del nostro marchio”, ha detto Luca de Meo, Presidente di SEAT.

Barcellona è la città europea con più motocicli procapite e vanta una lunga tradizione nella mobilità a due ruote. Per questo, SEAT svilupperà questo concept in collaborazione con il costruttore di Barcellona di moto elettriche Silence, che sarà commercializzato sia per clienti privati, sia per flotte di sharing”, ha concluso de Meo.

L’ELETTRICO -  SEAT si sta convertendo in un fornitore di servizi di mobilità, al di là del proprio ruolo di costruttore, con l’obiettivo di rispondere a una delle più importanti tendenze della mobilità del futuro: l’economia collaborativa, condivisa e sostenibile.

In questo senso, il marchio spagnolo offre già servizi di carsharing tramite Respiro, e ha già reso disponibile sul mercato il SEAT eXS KickScooter powered by Segway, il monopattino elettrico sfruttabile anche per servizi di sharing tramite la start-up UFO.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Intermot 2022, tutto pronto per il primo appuntamento con le novità 2023

Alla manifestazione parteciperanno tutte le Case più importanti con le prossime novità in arrivo per la prossima stagione

Gli incidenti stradali nel 2021: bene, benino, anzi no

Il 2021 segna un deciso rialzo dell’incidentalità e della mortalità stradale rispetto al 2020. Il confronto con gli altri paesi europei dimostra che siamo indietro nella lotta a questa piaga