Ducati verso l’elettrico. Ma senza fretta...

Ducati verso l’elettrico. Ma senza fretta...

"Ducati ha una posizione precisa nella strategia green dei Quattro Anelli", ha detto Stadler, CEO del Gruppo Audi

Fiammetta La Guidara

20.03.2018 00:27

Quando si parla del futuro dei motori, la parola "elettrico" è oramai una consuetudine, soprattutto se ci si riferisce alla mobilità urbana. Per quanto riguarda le due ruote ci sono molte proposte, più o meno concrete, soprattutto per il commuting. Va detto però che se si parla di moto la reazione dell'utente a una tecnologia che, da un lato, offre vantaggi dal punto di vista delle emissioni, e dall'altro rinuncia al motore endotermico, non sembra essere un fattore urgente, tenendo conto dei tempi di utilizzo e delle percorrenze ridotte, con conseguenti minori emissioni. Va inoltre sottolineato come il fattore emozionale associato al motore e al suo sound svolga un ruolo fondamentale nell'opzione motociclistica. E le Case lo sanno bene.
Ducati, che ha una tradizione molto radicata per i prodotti sportivi, non produrrà nessuna moto elettrica nel breve periodo. Ma potrebbe farlo in futuro.

Di certo, c’è che nei progetti di Ducati c'è un modello a basso impatto ambientale, ma i tempi di produzione non sono stati ancora decisi. Ad anticiparlo era stato Claudio Domenicali lo scorso novembre (leggi qui)

LA CONFERMA - Ora arriva la conferma da Rupert Stadler, CEO del Gruppo Audi, di cui fa parte Ducati. A margine della conferenza annuale sui risultati finanziari della Casa dei quattro anelli, ha parlato di un modello elettrico o elettrificato, cioè con un motore termico che viene assistito da un'unità elettrica.

"Ducati è geneticamente un brand molto sportivo", ha detto Stadler all'agenzia ANSA. "E per arrivare ad una offerta che potrà essere full electric o elettrificata passerà del tempo". Stadler ha sottolineato che "le due ruote sono la soluzione ideale per completare l'ultimo miglio della futura ecomobilità e che quindi Ducati ha una posizione precisa nella strategia green dei Quattro Anelli". Non ci resta che attendere.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento