Honda: la moto a idrogeno fuel cell

Honda: la moto a idrogeno fuel cell

Un accordo sull’idrogeno vede impegnate Toyota, Nissan e Honda sul fronte auto. Ma anche per le moto potrebbero esserci novità...

14.12.2017 16:05

COME FUNZIONA - I disegni dei brevetti mostrano una naked dal taglio sportivo, con telaio perimetrale, trasmissione a cardano, sospensioni in posizione classica e telaio perimetrale. Ma in genere, va detto, al di fuori della tecnologia specifica illustrata (in questo caso la cella combustibile), quelli usati per i brevetti sono modelli standard che non necessariamente “raccontano” il mezzo. Il sistema Fuel Cell appare posizionato sotto alla sella: combinando idrogeno e acqua, genera elettricità per la power unit “incastonata” nel telaio come si vede in figura 2.

NON SONO TUTTE ROSE E FIORI - Una tecnologia, la combustione a idrogeno, che se da un lato mostra vantaggi innegabili (come ad esempio i tempi di rifornimento, molto più rapidi della ricarica di una batteria) pone comunque problemi non da poco, in particolare per quanto riguarda la sicurezza, le tecniche di stoccaggio, le infrastrutture e i costi di produzione.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento