P3: il nuovo hub di Ducati

P3: il nuovo hub di Ducati
Al via i lavori del nuovo magazzino di 30.000 metri quadri per Ducati e Lamborghini. La struttura a Sala Bolognese diventerà il centro europeo di stoccaggio ricambi

Redazione - @InMoto_it

03.10.2017 10:27

I lavori sono appena iniziati e la struttura è molto grande: si tratta di nuovo magazzino di 30.000 mq per Automobili Lamborghini (Lamborghini) e Ducati Motor Holding (Ducati) presso il Parco P3 di Sala Bolognese, a pochi chilometri da Bologna. Ma il completamento della struttura è previsto in tempi molto brevi: entro la fine di quest’anno. La velocità di realizzazione è stata inoltre favorita dalla collaborazione con il Comune di Sala Bolognese, che ha appoggiato il progetto fin dall’inizio.

La nuova struttura logistica diventerà il centro europeo di stoccaggio e distribuzione delle parti di ricambio originali per Lamborghini e Ducati. E a realizzarla è P3, società specializzata nell’acquisizione, sviluppo e gestione di immobili logistici leader in Europa, che si è aggiudicata la gara per la costruzione Build-to-Suit (BTS) del nuovo magazzino per Lamborghini e Ducati.

La sede centrale di Lamborghini si trova a Sant'Agata Bolognese, quella di Ducati a Bologna, sono dunque entrambe situate a meno di 15 chilometri dal Parco P3.  

IL PROGETTO - La nuova struttura da 30.000 mq comprenderà 700 mq di uffici; l’altezza dal pavimento al tetto sarà di 12 metri, la portanza del pavimento sarà di 5 tonnellate per metro quadro e la temperatura ambientale verrà mantenuta ad almeno 18oC costanti per tutto l’anno.

In linea con tutti i nuovi progetti BTS di P3, il magazzino utilizzerà diverse tecnologie ecosostenibili, quali illuminazione LED, isolamento termico e pannelli solari sul tetto in grado di riscaldare l’acqua negli uffici e alimentare i sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Inoltre verrà utilizzata acqua di pozzo per l’irrigazione, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale. La costruzione di una pista ciclabile collegherà poi la stazione ferroviaria al parco.

Il nuovo hub logistico di Lamborghini e Ducati è il secondo magazzino costruito presso il parco P3 di Sala Bolognese. Occuperà un’area di circa 11 ettari, che comprende 5.000 mq per eventuali ampliamenti futuri. Altri 3 ettari potranno poi essere destinati a nuovi progetti BTS per altri clienti.

Siamo onorati che due marchi così prestigiosi come Lamborghini e Ducati abbiano scelto P3 per la costruzione del loro nuovo magazzino, dimostrando che l’elevata qualità delle nostre strutture continua ad attirare clienti importanti da tutto il mondo”, ha dichiarato Jean-Luc Saporito, Managing Director di P3 in Italia.  

“P3 pone al centro delle sue scelte professionali gli stessi valori che ispirano il nostro lavoro: comprendere le esigenze del cliente, fornendo sempre la soluzione più rapida e appropriata”, ha dichiarato Francesco Milicia, Direttore della Supply Chain Ducati.  

I LAVORI DI P3 - La richiesta di nuovi spazi logistici in Europa proviene in misura davvero significativa dal settore automotive. P3 ha già realizzato numerosi progetti per clienti di questo settore e la struttura di Sala Bolognese è soltanto l’ultima in ordine di tempo. P3 conta clienti appartenenti a questo settore in tutti i nove paesi in cui sono localizzati i suoi Parchi.

Sempre nel settore automotive, P3 ha realizzato la nuova struttura per PTG, fornitore delle ruote di Volkswagen, presso il parco P3 di Bratislava. Nel suo genere, è una delle più avanzate tecnologicamente in Europa e la consegna delle prime ruote allo stabilimento VW, situato a 14 km di distanza, è iniziata nel maggio di quest’anno (2017). Inoltre, presso il proprio parco di Niedersachsen, nel nord-ovest della Germania, P3 ha realizzato il centro di distribuzione ricambi di Peugeot Citroen Deutschland GmbH, una struttura BTS di 20.000 mq.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento