Husqvarna rinnova la FS 450 Supermoto

Husqvarna rinnova la FS 450 Supermoto

Motore più performante, inedita frizione antisaltellamento, design rivisitato, pur mantenendosi fedele alla tradizione. Arriverà a luglio

Redazione - @InMoto_it

15.06.2017 10:48

Manca poco per salire in sella alla nuova Supermoto di Husqvarna: il brand di origine svedese anticipa che a luglio sarà pronta con la nuova FS 450 2018.

Sempre dediti allo sviluppo di prodotti innovativi, gli ingegneri di Husqvarna Motorcycles hanno concentrato la loro attenzione sull’introduzione di ulteriori progressi in termini di performance del motore, insieme a un fresco approccio al design che resta fedele alla tradizione svedese del brand.

Grazie alla componentistica high-tech testata con sulle piste di tutto il mondo, la nuova FS 450 è stata studiata per consentire ai piloti di Supermoto di avere a disposizione un mezzo altamente performante.

Husqvarna rinnova la FS 450 Supermoto

Husqvarna rinnova la FS 450 Supermoto

Motore più performante, inedita frizione antisaltellamento, design rivisitato, pur mantenendosi fedele alla tradizione. Arriverà a luglio

Guarda la gallery

L’ESSENZA DELLA SUPERMOTO - la nuova FS 450 sposa un design pulito e funzionale alle prestazioni del suo motore. Il monocilindrico monoalbero, aggiornato per il MY18, riceve una nuova frizione antisaltellamento sviluppata dallo specialista svizzero Suter Industries. Questa frizione, che previene l’insorgere di instabilità e saltellamenti nelle staccate più decise in ingresso curva, promette il controllo per derapare in stile supermoto.

Per intervenire sulle caratteristiche di erogazione, la FS 450 adotta un selettore mappe al manubrio. Ottimizzato per la massima facilità d’uso, il selettore attiva anche il launch control, che limitando la coppia trasmessa alla ruota posteriore migliora la trazione, ed evita la perdita di controllo alle massime accelerazioni. Per garantire le migliori prestazioni, il motore lavora in armonia con un corpo farfallato da 44 mm Keihin, un impianto di scarico con camera di risonanza integrata e un preciso cambio a 5 rapporti.

LA CICLISTICA - Il propulsore aggiornato è sempre ospitato in un telaio in tubi di acciaio idroformati, tagliati al laser e saldati da robot, progettato specificamente da WP Performance Systems con precisi valori di rigidezza flessionale e torsionale. Peculiarità dei modelli Husqvarna, il telaietto posteriore in composito è realizzato per il 30% in fibra di carbonio, rendendolo estremamente leggero e particolarmente e robusto.

L’airbox è concepito con condotti di ammissione aria posizionati in modo da evitare deformazioni e pulsazioni, per un flusso d’aria ottimale e la protezione dell’elemento filtrante. Il filtro aria è accessibile senza attrezzi, semplicemente rimuovendo il fianchetto sinistro. La manutenzione è semplificata dal disegno del filtro Twin Air e della sua gabbia di supporto, che dispone di un semplice sistema di montaggio a prova di errore per una accurata installazione.

Usando le competizioni supermoto dei massimi livelli come base per lo sviluppo, la FS 450 è equipaggiata con una coppia di ruote a raggi Alpina da 16,5” anteriore e 17” posteriore. Questi cerchi calzano pneumatici slick Bridgestone 125/80 R420 e 165/65 R420, che offrono grip, trazione e agilità. Il manubrio ProTaper ha i loghi ProTaper applicati chimicamente, così da essere resistenti ai graffi e all’abrasione. I freni Brembo hanno disco anteriore da 310 mm con pinza radiale a 4 pistoncini e al disco posteriore da 220 mm.

La FS 450 sfoggia infine per il model year 2018 un look rinnovato, che conta su nuove grafiche e su un rivestimento sella con più grip. E a completamento di queste modifiche, è ulteriormente arricchita da un’ampia gamma di accessori e abbigliamento.

La nuova Husqvarna FS 450 MY18 sarà disponibile presso i concessionari autorizzati Husqvarna Motorcycles di tutto il mondo a partire da luglio. Per tutti i dettagli su prezzo e disponibilità, rivolgersi a Husqvarna Motorcycles Italia.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento