Silantreffen: il raduno italiano che sfida il freddo

Silantreffen: il raduno italiano che sfida il freddo

Si ispira all'Elefantentreffen tedesco ma si svolge nell Sila, sul lago di Ampollino. L'edizione 2017 si è chiusa con un successo di affluenza: oltre 600 bikers e 400 moto.

Redazione - @InMoto_it

24.02.2017 12:07

“Benvenuti al 4° Silantreffen”, recita lo striscione che accoglie i bikers accorsi sulle fredde vette della Sila! Gli organizzatori calabresi del Silantreffen, Antonio Cavigliano e Nino Carvetta, appassionati motociclisti che da anni partono in moto, per raggiungere l’evento cugino in Germania, l’Elenfatreffen, hanno voluto trasferire in Italia le sensazioni che essi stessi provano in terra tedesca. Numeri alla mano, ci sono riusciti. Dal 17 al 19 Febbraio, oltre 400 moto e più di 600 biker hanno raggiunto le coste del lago Ampollino, meravigliosamente ghiacciato in questo periodo e sede “storica” di questo freddo (dai -10 ai 5°C) motoraduno! 

Silantreffen: l'Elefantentreffen italiano

Silantreffen: l'Elefantentreffen italiano

Sulla Sila, sulle rive del lago di Ampollino, oltre 600 motociclisti hanno sfidato il freddo. Nell'edizione 2017, svoltasi dal 17 al 19 febbraio, le temperature sono scese a 5°C sotto zero...

Guarda la gallery

IL RADUNO DEL SUD EUROPA - Giunto al suo quarto anno di vita, il Silantreffen, tra i tanti, ha la “medaglia d’oro” per essere quello più al Sud d’Europa!. Chi si dirige al lago di Ampollino, non si aspetta gare di lentezza, gruppi che suonano dal vivo o qualche bike-wash. Al contrario, il bello di questo raduno è la sua staticità. Ogni motoclub che giunge nella Sila, ha la voglia di mettersi alla prova, montando la tenda, accendendo un fuoco e imbandendo una tavola con i prodotti più succulenti della propria regione di provenienza. Salumi, taralli, formaggi, pane e vino vengono condivisi tra tutti i gruppi, da mattino a sera.

RACCOLTA FONDI - Storie di moto e di vita e tante risate risuonano nell’aria, tra i bikers che aspettano questo evento per ritrovarsi e per partecipare alle note gare di slittini in notturna! Bastano infatti poco più di 20 metri di neve in discesa (e qualche bicchiere di buon vino), tra tende e falò, per improvvisare una sfida a chi arriva più lontano, su una busta di plastica! Quest'anno l’organizzazione ha pensato, vista la grande affluenza di motociclisti, di effettuare una raccolta fondi per le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto dello scorso agosto.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento