di Riccardo Piergentili
Interessante. La
BMW G 310 R è senza dubbio qualcosa che potrebbe
lasciare il segno, sia nel cuore dei giovani appassionati di moto, sia nella
classifica delle vendite; non solo quella del mercato italiano. La
G 310 R nasce in collaborazione con
TVS Motor Company, il terzo costruttore di motociclette dell’
India con un volume di produzione di circa
2,5 milioni di veicoli all’anno, ed è la prima
BMW Roadster dalla cilindrata inferiore a
500 cm³.
BMW CONTRO KTM - Grazie alla G 310 R,
BMW avrà finalmente in listino un prodotto dall’
aspetto ricco ma che promette un
prezzo contenuto. Un prodotto
adatto ai giovani, che potrà essere venduto anche nei
Paesi emergenti, dove dovrà confrontarsi con un altro brand europeo forte,
KTM, che ha iniziato anni fa il percorso appena avviato da
BMW.
POCA CILINDRATA, TANTA TECNOLOGIA - La BMW
G 310 R monta un motore
monocilindrico da 313 cm³ (ottenuti con 80 millimetri di corsa e 62,1 millimetri di alesaggio), raffreddato a liquido, con
quattro valvole, due alberi a camme in testa e
iniezione elettronica.
SOLUZIONE CONTROCORRENTE - Il propulsore si distingue per il
cilindro inclinato verso la ruota posteriore con la
testata ruotata di 180 gradi. In pratica, il
condotto di aspirazione è montato anteriormente, quello
condotto di scarico è montato posteriormente, come su alcuni motori utilizzati sulle
moto da fuoristrada. Il monocilindrico della
G 310 R eroga 25 kW (
34 CV) a 9500 giri/min e
28 Nm a 7500 g/min. Il peso dichiarato a secco e di
158,5 Kg.
MUSCOLI... D’ACCIAIO E DI ALLUMINIO - La ciclistica è composta da un
telaio in tubi di acciaio, abbinato ad un
forcellone a doppio braccio in alluminio, collegato direttamente (senza leveraggi) ad un ammortizzatore. La
forcella è a
steli rovesciati. Sulla G 310 R l’
ABS (a due canali) è di serie. All’avantreno c’è un
disco freno di 300 millimentri di diametro, abbinato ad una
pinza freno ad attacco radiale. Al retrotreno c’è una pinza freno flottante a due pistoncini, abbinata a un
disco freno di 240 millimetri di diametro.
Twitter: @Hokutonoken_79