Bilancio positivo per il Gruppo Piaggio

Bilancio positivo per il Gruppo Piaggio
Nel 2014 ha mantenuto la posizione di leader europeo del mercato delle due ruote, con una quota pari al 16,1.% complessivo e al 24,8.% nel segmento scooter.

Redazione - @InMoto_it

02.03.2015 ( Aggiornata il 02.03.2015 13:08 )

Il Consiglio di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A., riunitosi a Mantova sotto la presidenza di Roberto Colaninno, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio per l'esercizio 2014. La performance del Gruppo Piaggio nell'esercizio è risultata di segno positivo, con tutti gli indicatori di redditività in crescita, a fronte di un fatturato consolidato allineato al dato dell'esercizio 2013 (peraltro in crescita al netto dell'effetto cambio). Di particolare rilievo l'andamento del Gruppo Piaggio nel corso del quarto trimestre del 2014 che – rispetto al quarto trimestre del 2013 – ha presentato risultati in rilevante crescita, in termini sia assoluti sia in percentuale ai ricavi.Nel corso del quarto trimestre 2014 il Gruppo Piaggio ha registrato ricavi consolidati a 282,5 milioni di euro (+9,7% rispetto al quarto trimestre 2013) con incrementi di fatturato in tutte le regioni in cui il Gruppo Piaggio opera. I ricavi netti consolidati del Gruppo nell'esercizio 2014 sono risultati pari a 1.213,3 milioni di euro, dato in linea (+0,1%) con i 1.212,5 milioni di euro registrati nell'esercizio 2013. Al netto dell’effetto cambio, i ricavi netti consolidati del Gruppo si attestano peraltro a 1.228,6 milioni di euro, in crescita dell'1,3% rispetto al dato al 31 dicembre 2013. L'esercizio 2014 si chiude con un utile netto di 16,1 milioni di euro, rispetto alla perdita netta di 6,5 milioni registrata nell'esercizio 2013. Il risultato netto adjusted, al netto della componente non ricorrente sopra ricordata, è pari a 18,6 milioni di euro. Nel 2014 il Gruppo Piaggio ha venduto complessivamente nel mondo 546.500 veicoli, rispetto ai 555.600 veicoli venduti nel 2013. Lo spostamento del mix di prodotto verso veicoli di maggior costo, insieme con le politiche di brand e di prezzi premium perseguite dal Gruppo Piaggio, ha peraltro consentito di conseguire un incremento dei ricavi netti consolidati. Il Gruppo Piaggio ha mantenuto nell'esercizio 2014 la propria posizione di leader europeo del mercato delle due ruote, con una quota pari al 16,1.% complessivo e al 24,8.% nel segmento scooter, quota quest'ultima  superiore di 12 punti percentuali rispetto al secondo competitor. Il Gruppo, con una quota del 21% circa, ha inoltre mantenuto la propria posizione di costruttore di riferimento nel mercato dello scooter in USA. Importante, nel corso del 2014, l'incremento delle vendite per il brand Vespa e lo scooter a tre ruote Piaggio Mp3, anche grazie al lancio dei nuovi modelli Primavera e Sprint e alle versioni completamente rinnovate di Mp3 nelle diverse cilindrate e Vespa GTS. Nel corso dell'anno, gli scooter a tre ruote del Gruppo Piaggio hanno infatti raggiunto le 17.200 unità, per una crescita del 17,5% rispetto alle 14.600 unità del 2013, e di circa il 29,3% in termini di fatturato. Significativo anche l’andamento delle vendite di Vespa sui mercati occidentali, che hanno registrato una crescita del fatturato del 5% rispetto al 2013. A livello mondiale, il fatturato del brand Vespa ha raggiunto – nel 2014 – i 324 milioni di euro, pari al +1.3.% rispetto ai 320 milioni di euro consuntivati nel precedente esercizio. Nel campo del trasporto leggero, sul mercato indiano dei veicoli commerciali leggeri a 3 e 4 ruote (fino a 1 tonnellata di payload), Piaggio nel 2014 ha visto crescere la propria quota di mercato dal 25,8% al 26,7%. Nello specifico segmento dei veicoli a tre ruote, Piaggio si conferma quale player di riferimento consuntivando una quota di mercato del 32,5%. Di particolare importanza nel 2014 la crescita dell'export di veicoli commerciali Piaggio dall'hub produttivo indiano, che nel corso dell'esercizio si è attestato a 23mila unità per un incremento del 50,1% rispetto al precedente anno.

Fiammetta La Guidara

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento