Il palcoscenico di
EICMA 2014 propone una "chicca" particolare allo stand di Yamaha: dopo avere mostrato al mondo custom tutta la creatività, con lo
Yard Built SR400 “Homage”, i fratelli tedeschi
Raphael e Christian Bender tornano alla ribalta con la loro ultima creatura.
Yard Built XV950 “Boltage” è una Café Racer che rappresenta un tributo alle moto
Yamaha che gareggiavano negli anni ’70. Un’ispirazione condivisa con il loro precedente modello “Jericho”, una custom derivata da
Yamaha TR1, con elementi rubati alle
TZ750, gloriose racer del passato.
I fratelli
Bender sono partiti dalla tecnologia e dal design di
XV950, mantenendo il motore, il telaio e le sospensioni originali, intorno al nucleo della moto hanno poi creato una serie di componenti personalizzati e fatti a mano, tutti disegnati e realizzati da loro stessi. Il silenziatore Hattech pensa al sound giusto, e la verniciatura retro Yamaha completa il look, con la grafica “Speedblock” che rende immediatamente riconoscibile la “Boltage”.
Sotto i riflettori c'è anche
Kedo, la crew tedesca che aveva già collaborato lo scorso anno con
Wrenchmonkees per la trasformazione della
Yard Built “Gibbonslap”, e che ora presenta due progetti realizzati in autonomia su base
Yamaha SR400.
Il pedigree della prima
Yard Built SR400 KEDO “Stallion” risale ai mitici anni ’70, e s’ispira ad un periodo in cui superstar come Steve McQueen diventarono icone maltrattando le loro moto. L’approccio muscoloso e macho sulla classica
SR400 si traduce in linee decise e spigoli arrotondati, strizzando l’occhio ai cromosomi vintage: un vero purosangue anni ’70. Il team di
Kedo ha ridotto all’osso
Yamaha SR400, creando in proprio una serie di componenti per personalizzare la moto.
La nuova creazione ha
forcellone in alluminio Kedo,
manubrio custom e codone Kedo e,
la sella “Stallion”. Il parafango personalizzato, la mascherina per il faro anteriore e i fianchetti sono stati progettati e realizzati dai preparatori tedeschi. La strumentazione Daytona “Velona” è montata sulla piastra di sterzo superiore, con design analogico che comprende tachimetro e spie di allarme. Completa il look una colorazione blu metallico, con adesivi che riportano il logo “Stallion”.
Cresciuta insieme a “Stallion” ma con una personalità tutta sua è la seconda
Yard Built SR400 made by KedoL
“Bronco”. Pensata per la guida quotidiana, la “sorella” di
Stallion è un mix tra stile vintage e tecnologia di oggi, impreziosito dal talento artistico dei bike maker.
“Bronco” ha un look da “dura”, con le sue gomme da 18 pollici e numerosi componenti sportivi
Kedo come il forcellone in alluminio, la piastra di sterzo in alluminio spazzolato, il manubrio
Kedo, le pedane
Bronco ed una sella confortevole. I parafanghi anteriore e posteriore custom, i fianchetti e le luci anteriore e posteriore sono completati da un’originale verniciatura “candy gold” con adesivi
Bronco.
Come la sorella,
Yard Built SR400,
Bronco adotta una strumentazione Daytona dal design classico con contagiri digitale, display LCD e spie a LED, montata sulla piastra superiore di sterzo.
I preparatori tedeschi
JvB Moto stanno lavorando nella loro officina vicino a Colonia per trasformare
Yamaha VMAX in una custom, per celebrare il
30° anniversario del 2015.
Dopo il successo della
Yard Built XJR1300 “Monkeefist”, il team
Wreenchmonkees vuole superarsi. Gli elaboratori danesi con base a Copenaghen sono all’opera su un nuovo progetto basato sulla nuova
Yamaha XJR1300 m.y. 2015. La special celebrerà il ventesimo anniversario della naked tutta muscoli. Nei prossimi due mesi sono previsti progressivi aggiornamenti, fino alla presentazione in grande stile di inizio 2015.