Alla world Première
Ducati arriva anche il momento della nuova Multistrada 1200. Aveva rappresentato una rivoluzione già al suo debutto, nel 2010, perché ha proposto "quattro moto in una": dalla supersportiva alla tourer per i grandi viaggi, dalla moto per tutti i giorni all’enduro. Ora, grazie al know how tecnologico di Ducati, è nata una
nuova generazione di Multistrada, equipaggiata con il nuovo motore
Ducati Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing), che vuol creare un nuovo riferimento nel suo segmento. La nuova Multistrada 1200 è la “multibike” per eccellenza e diventa molto di più delle “quattro moto in una” possibili grazie ai Riding Mode.
Per la
prima volta in un motore da moto è stato adottato un doppio variatore di fase per la distribuzione
, il DVT, che agisce in modo indipendente sia sull’albero a camme di aspirazione sia su quello di scarico. In questo modo le prestazioni del motore possono essere ottimizzate a tutti i regimi ed in tutte le condizioni di utilizzo, per garantire allo stesso tempo
massima potenza agli alti regimi, erogazione fluida, coppia vigorosa ai bassi regimi e consumi contenuti, il tutto nel pieno rispetto della nuova normativa Euro 4.
La nuova Multistrada 1200 vuol rappresentare un riferimento anche a livello elettronico grazie all’utilizzo della piattaforma inerziale, l’
Inertial Measurement Unit (IMU) che misura dinamicamente gli angoli di rollio, imbardata e beccheggio nonché la velocità delle relative variazioni di assetto, permettendo di alzare gli standard di prestazioni e sicurezza. Infatti, la presenza dell’IMU porta ad una sostanziale evoluzione del funzionamento dell’ABS che diventa
“Cornering” ovvero capace di controllare la frenata anche in curva prevenendo il bloccaggio delle ruote anche con moto in piega. Rende poi possibile la funzionalità
Cornering Lights (DCL) presente nel
faro full LED che equipaggia la Multistrada S: in curva un led aggiuntivo illumina la parte di strada all’interno della curva aumentando la visibilità notturna. Inoltre, grazie all’IMU, è stato introdotto anche il
Ducati Wheelie Control (DWC), che rileva e corregge l’eventuale impennata della ruota anteriore così da ottenere sempre la massima accelerazione in piena sicurezza. Sia il Ducati Wheelie Control (DWC), sia il Ducati Traction Control (DTC), sono settabili dal pilota su 8 livelli e disattivabili. Infine, la piattaforma inerziale IMU interagisce anche con il sistema di controllo delle sospensioni semi-attive
Ducati Skyhook Suspension (DSS) Evolution, presente sulla Multistrada 1200 S.
Su tutti i modelli ora è montato un
controllo elettronico della velocità impostabile a piacere dal pilota utilizzando i pulsanti integrati nel blocchetto comandi posto sul lato sinistro del manubrio. La versione S è dotata di serie di un modulo Bluetooth che tramite il
Ducati Multimedia System (DMS) consente di connettere la moto con smartphone e di gestirne le funzionalità multimediali più importanti (ricezione telefonate, notifica sms, ascolto musica) attraverso i pulsanti al manubrio e visualizzandone le informazioni sul dashboard TFT. Inoltre un’app per iOS e Android, consentira’ di accedere ad una serie di funzionalità che elaborano i dati della moto ricevuti via Bluetooth, per arricchire,, estendere e condividere l’esperienza di guida attraverso l’integrazione con il sito ducati.com e i social network.
Multistrada 1200
Colorazioni
Rosso Ducati con cerchi ruota neri
Dotazioni
Nuovo motore Ducati Testastretta DVT
Inertial Measurement Unit (IMU)
Impianto frenante Bosch-Brembo ABS 9.1ME Cornering
Electronic cruise control
Riding Modes
Ride-by-Wire Power Modes (PM)
Ducati Wheelie Control (DWC)
Ducati Traction Control (DTC)
Sella pilota regolabile in altezza
Cruscotto LCD
Multistrada 1200 S (e 1200 S D|air)
Colorazioni
Rosso Ducati con cerchi ruota neri
Iceberg White con cerchi ruota neri
Dotazioni
Nuovo motore Ducati Testastretta DVT
Inertial Measurement Unit (IMU)
Impianto frenante Bosch-Brembo ABS 9.1ME Cornering
Dischi anteriori da 330 mm di diametro con pinze radiali a 4 pistoncini Brembo M50
Electronic cruise control
Ducati Multimedia System (DMS)
Riding Mode
Ride-by-Wire Power Modes (PM)
Ducati Wheelie Control (DWC)
Ducati Traction Control (DTC)
Sella pilota regolabile in altezza
Sospensioni elettroniche semi-attive Sachs (anteriore e posteriore): Sistema Ducati Skyhook Suspension (DSS) Evolution
Faro anteriore full LED con Ducati Cornering Lights (DCL)
Cruscotto con schermo full-TFT a colori da 5”