E' la seconda volta che il belga
Fred "Krugger" Bertrand si laurea campione del mondo di
"Bike Building": la prima era stata a Sturgis, nel 2010. Questa volta il successo è scattato a Colonia, a Intermot, dove si è aggiudicato il titolo nella
"Freestyle Class", con una
particolarissima custom-bike chiamata Nurbs, termine che ricorda il nome dello storico circuito tedesco del Nurburgring, a che è anche l'abbreviazione di "Non Uniform Rational B-Spline", un modello matematico comunemente usato in computer grafica per generare e rappresentare curve e superfici.
ubbed NURB in reference to the very famous Nurburgring Race Track located northwest of Frankfurt, Germany. - See more at: http://cyrilhuzeblog.com/2014/10/06/kruggers-bmw-k1600-a-perfectly-crafted-masterpiece/#sthash.XEnyf0LS.dpuf
La base è una B
MW K1600 GT, moto deputata al turismo e caratterizzata dal leggendario propulsore sei cilindri in linea da 160 cavalli. Il
motore è rimasto quello di serie ma i
radiatori originali sono stati posizionati sui lati, lasciando in vista i collettori di scarico. Il 6 cilindri è installato all’interno di un nuovo
telaio basso e allungato, grazie anche a un nuovo
forcellone. Della sospensione originale, è stato mantenuto solo l'ammortizzatore anteriore.
Come molti customizzatori europei, Krugger è largamente ispirato dalle curve e dai dettagli dello stile art-decò in voga fra gli anni Venti e Quaranta: un'ispirazione che viene tradotta in belle curve, superfici e forme geometriche che rendono questa custom unica.
Il
serbatoio è stato piazzato sotto la sella e ne esiste anche un secondo situato al retrotreno.
Anche la
frenata è stata rivista, utilizzando un impianto Beringer, storico partner tecnico del customizer belga, con pinze a 6 pistoncini davanti e 4 dietro, collegato all’ABS di serie. Le
ruote ricavate dal pieno, di produzione americana, sono da 21 pollici davanti e 20 dietro.
La moto mantiene tutti e sette i computer di bordo.
Foto: Thierry Dricot