di Giorgio Scialino
Presentata la gamma
Harley-Davidson Touring MY 2015, ulteriormente aggiornate e arricchite di nuovi dettagli.
Moto esclusive, dedicate a chi ha ben chiaro quello che vuole, e con la possibilità di essere perfezionate come un abito su misura.
Harley-Davidson è sicuramente il marchio che più di ogni altro fa tesoro delle richieste della propria utenza. Il grande marchio americano si identifica soprattutto con
grosse moto dall’aspetto custom o mega tourer con tutte le comodità per affrontare viaggi di migliaia di miglia. Stare sempre vicini ai propri clienti e dar loro ciò che si aspettano.
Questo è il succo del
Progetto Rushmore, un’operazione che è stata sviluppata a stretto contatto con i clienti nell’arco di quattro anni. Il risultato ottenuto sono tutte le innovazioni oggi presenti nella
gamma Touring, ma non solo: figli di questa filosofia sono anche i Tour e i noleggi autorizzati Harley-Davidson presenti in tutto il globo. I Tour si possono effettuare in tutti i sei continenti, e in Italia l’unico ufficialmente autorizzato dalla Harley-Daviddson è
Bikers American Dream ( HYPERLINK “
http://www.bikersamericandream.com”).Un altro modo per avvicinarsi al mondo Harley è il
Rentall, cioè il
noleggio. Se un Demo Ride, infatti, può far conoscere e apprezzare un modello, la possibilità di noleggiare la moto per una giornata o anche per tempi più lunghi è un modo semplice per conoscerla meglio.
Per quanto riguarda i
propulsori, tutta la famiglia Touring conta sui
possenti bicilindrici Twin Cam di 103 c.i. (1690 cm), ad eccezione delle versioni CVO che dispongono di una cilindrata di 110 c.i. (1801 cm). Di questi bicilindrici longitudinali, da sempre raffreddati ad aria, c’è ora anche una versione denominata
Twin-Cooled High Output Twin Cam, che vanta un sistema di raffreddamento a liquido con due piccoli radiatori sono sapientemente inglobati nelle pedane paragambe.