Gaokin Flame 500, la naked cinese parente della Crossfire

La Casa costruttrice produce anche per marchi occidentali come Brixton, riprendendone alcune componenti. Ma questa pare più rivolta al mercato locale

Gaokin Flame 500, la naked cinese parente della Crossfire

Pubblicato il 27 maggio 2022, 16:02 (Aggiornato il 27 maggio 2022, 16:31)

La passione per le moto, si sa, è legata al sogno americano: quell’anelito (spesso illusorio) teso alla libertà, al superamento della frontiera (tecnologica e spaziale), all’affermazione personale. Eppure la globalizzazione ci impone di non poterci più considerare, in quanto occidentali, come gli unici detentori di modelli dei consumo, ora adottati anche da Paesi con tradizioni politico-culturali che con questi non hanno nulla a che fare. E infatti, pochi giorni fa, la cinese Gaokin ha diffuso le prime immagini e qualche caratteristica della Flame 500, una naked che verrà presentata in Cina entro questo mese.

Gaokin Flame 500: il legame con la Crossfire

Gaokin, fondata nel 2006, è uno dei marchi emergenti in Cina, a cui vengono commissionati lavori anche da altre Case: un esempio è la Crossfire X costruita per Brixton, che venduta in Cina come GK500. Parte della struttura di quel modello si ritrova nella Flame (che non a caso in Cina è semplicemente la GK-502), per esempio il propulsore di 486 cc e il telaio tubolare d’acciaio. Eroga la potenza di 50 cavalli a 8.500 giri e la coppia massima di 46 Nm a 6.750 giri.

La ciclistica, meno raffinata rispetto a quella della Crossfire, la rende più verosimilmente un prodotto destinato al mercato cinese piuttosto che occidentale e che difficilmente potrebbe suscitare l’interesse della Brixton, a meno che la Casa britannica non decida di metterci le mani sopra. Le ruote da 17 pollici infatti sono a razze in lega leggera anziché a raggi, mentre i dischi freno hanno profilo wave e pinze anteriori a montaggio assiale invece che radiale.

Gaokin Thor GK 1000, nuova custom cinese pronta per l'Europa?

 


 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Triumph Trident 800: cuore e muscoli

La nuova naked di Hinckley raccoglie l’eredità della 660 e, mantenendo il suo DNA, punta sul grintoso motore a tre cilindri 798 cc da 115 CV e uno stile rinnovato ed essenziale. La vedremo a EICMA ma si può già preordinare a 9.995 euro f.c.

Suzuki GSX-8R EVO e GSX-8S EVO: la “serie 8” in doppia evoluzione

Alla gamma della Casa giapponese si aggiungono le versioni EVO delle 8R e 8S, con dettagli sportivi e sound Akrapovic