Yamaha rinnova la XSR900: fascino e grinta in stile heritage

Yamaha rinnova la XSR900: fascino e grinta in stile heritage

Dopo la presentazione avvenuta nel 2016 la Casa di Iwata aggiorna la sua heritage in ogni comparto. Grande protagonista, oltre al piacevole design, anche un inedito telaio Deltabox di derivazione MT-09

Redazione - @InMoto_it

02.11.2021 15:39

Dopo la presentazione della prima XSR900 nel 2016, il segmento Sports Heritage è cresciuto e maturato e si è affermato come un segmento signifcativo nel mercato europeo. La proposta Yamaha è da sempre una realizzazione che mira a racchiudere lo spirito dei tre diapason, offrendo modernità di design, carattere di guida frizzante abbinati alla tecnologia più recente.

COME è FATTA la XSR900 2022. Nuovo telaio Deltabox

Il telaio della haritage di Iwata richiama il glorioso schema lanciato negli anni '80: il Delabox di nuova generazione è un bel mix di moderno che si fonde con quel gusto classico di cui la XRS900 fa sfoggio. La rigidità complessiva della moto, grazie anche al diverso fissaggio del forcellone (più lungo di 55 mm) ed un cannotto posizionato 30 mm più in basso del modello precedente, dovrebbe essere migliorata a vantaggio della precisione di guida.

Componenti di alta qualità sulla XSR900 le troviamo nella nuova pompa radiale Brembo, nei doppi dischi da 298 mm e nella forcella KYB USD completamente regolabile, oltre alla sospensione posteriore sempre KYB che lavora grazie alla interposizione di leveraggi. Continuando sulla parte ciclistica nuovi sono anche i cerchi realizzati con la tacnologia SpinForging di Yamaha, più leggeri di 700 g rispetto a prima  e che portano un miglioramento dell'11% del momento inerziale. Più morbida nell'azionamento sarà la frizione dotata di sistema di anti-salltellamento.

ESTETICA E DETTAGLI

Novità anche sul fronte delle linee: troviamo nuovi elementi come il serbatoio dal design muscolare e cover laterali dai tratti essenziali. Resta immutato il layout del faro, sempre tondo, ma ora dotato di lampade a LED.

CRESCE IL MOTORE CP3: ORA da 889 cc

Rispetto all'unità precedente, abbiamo un aumento della corsa di 3 mm, che si traduce in 43 cc in più. Inoltre pistoni più leggeri contribuiscono, seppure in minima parte, a ridurre il peso del motore (scarico escluso) di 300 rispetto al passato, e queste modifche consentono un aumento di potenza di 4 CV con l'ago della cavalleria che si attesta ora  a 87,5 kW (119 CV) a 10.000 giri/min. La coppia massima è di 93,0 Nm, cioè un +6%, raggiunto a 7.000 giri/min, ben 1.500 giri/m in meno rispetto al modello precedente.

TECNOLOGIA

Al centro del nuovo sistema della XSR900 c'è  una immancabile IMU a 6 assi, che utilizza due sensori per misurare la velocità e l'accelerazione su tre assi. Questa nuova unità è del 50% più piccola e del 40% più leggera rispetto aquella della R1 del 2015 sovraintende su controllo trazione, sistema di controllo dello slittamento (SCS) e sistema di controllo impennate (LIF). L'ABS lavora su due modalità: BC1 è un tipo standard di modalità ABS che si attiva in situazioni di arresto di emergenza in posizione eretta, BC2 interviene in cado di frenata di emergenza quando la XSR900 è in fase di piega o al centro di una curva. Non mancano un cambio elettronico (QSS) 4 modalità (prima erano 3) di Riding mode e il comando del gas Ride-by-Wire. La strumentazione è una moderna unità TFT con schermo da 3,5".

Colori, disponibilità della XSR900

La nuova Yamaha XSR900 sarà disponibile in due colorazioni: Legend Blue, ciano e giallo con forcella e ruote color oro, oltre a Midnight Black con accenti rossi, forcella e comandi neri. Le consegne ai concessionari Yamaha inizieranno a partire da aprile 2022.

Nuova Yamaha XSR900 2022 FOTO

Nuova Yamaha XSR900 2022 FOTO

Dopo la presentazione della prima XSR900 nel 2016, il segmento Sports Heritage è cresciuto e maturato e si è affermato come un segmento signifcativo nel mercato europeo. Moto che mira a racchiudere lo spirito di Yamaha, offre modernità di design, carattere di guida frizzante e la tecnologia più recente.

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento