R18 Classic e R nineT: novità 2021 di BMW

L’azienda di Monaco comincia a sparare le sue cartucce: le prime due novità, dopo la RT, sono la BMW R18 Classic e la rinnovata gamma BMW R nineT (Euro 5 e non solo…)

R18 Classic e R nineT: novità 2021 di BMW

Alessandro CodognesiAlessandro Codognesi

22 nov 2020 (Aggiornato il 27 nov 2020 alle 22:18)

Il fatto che quest’anno EICMA, la fiera della moto più importante al mondo, non si farà, ha permesso a tutte le aziende di organizzarsi singolarmente per presentare le novità 2021. BMW per esempio ha deciso di scaglionarle: quelle che vi presentiamo oggi sono la BMW R 18 Classic e la rinnovata gamma BMW R nineT.

BMW R 18 CLASSIC

Con la R 18, BMW vuole creare un’intera gamma di moto, non è un segreto. Il secondo modello a utilizzare questa base tecnica si chiamerà R 18 Classic, una versione allestita per macinare chilometri senza pensieri. I cerchi sono entrambi di 16 pollici e di serie ci sono anche le borse in pelle, il cruise control e un maxi-cupolino con tanto di faretti aggiuntivi a Led. Il manubrio ha una piega piuttosto rialzata, le pedane sono a piattello e gli scarichi hanno una forma diversa, meno affusolata, per lasciar spazio alle valigie. Non manca nemmeno una confortevole sella per il passeggero. Il resto è identico alla R 18 First Edition: motore Big Boxer di 1.802 cc (91 CV e 158 Nm a soli 3.000 giri) per circa 350 kg di peso (con il pieno di benzina). Colore? Nera come la notte. Prezzo? A partire da 25.500 euro

BMW R nineT 2021

Un’altra novità importante riguarda la gamma BMW R nineT. A quanto pare, l’Euro 5 non comporterà l’adozione del raffreddamento a liquido: grazie a importanti accorgimenti tecnici al motore, (nuove teste, impianto di alimentazione, aspirazione e scarico, con il terminale ora sdoppiato su tutta la gamma), le nuove nineT saranno pur sempre equipaggiate con il boxer ad aria/olio (1.170 cc, ora capace di 109 CV a 7.250 giri con una curva di coppia più energica ai bassi-medi regimi), con buona pace dei detrattori del liquido.

Non è tutto: nella parte anteriore trova posto il nuovo gruppo ottico con luce a LED, più grande nella zona posteriore (in generale, tutta la fanaleria ora è a LED) e grazie a una nuova sospensione posteriore (con regolazione remota del precarico) dovrebbe essere garantito un miglior comfort. La nuova gamma BMW R nineT è composta da 4 modelli (per ora): standard, Pure, Scrambler e Urban G/S (quest’ultima disponibile in combinazioni cromatiche che richiamano le vecchie G/S della Dakar). Nel pacchetto di serie ora sono offerti anche l’ABS Pro (Cornering), il Dynamic Brake Control (frenata combinata), una presa USB e due modalità di guida, Rain e Road (optional per la standard e la Pure c’è la modalità Dyna, per la Scrambler e la Urban G/S invece la Dirt; per entrambe, volendo, ci sono il DTC e l’MSR, il controllo elettronico del freno motore).

Euro 4: le moto in stock potranno essere vendute anche nel 2021

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Prova Honda X-ADV 2021: il genio della lampada

Per il 2021 il SUV a due ruote della casa di Tokyo si evolve aggiungendo tanta sostanza in più ad un mezzo che definire "geniale" è poco. Caratteristiche, prezzo, pregi e difetti

Nolan X803 RS: casco (da) Mondiale

E' il top di gamma di Nolan/X-Lite ed è frutto dell'esperienza del gruppo in gara ai massimi livelli di competizione, sia in MotoGP che SBK