Mercato moto luglio 2025: le cose si stanno risistemando (piano)

Dai dati di vendita dell'ultimo mese possiamo notare come le moto stiano tornando a salire. Segno che è ripartita l'immatricolazione e le Km0 stanno terminando
Mercato moto luglio 2025: le cose si stanno risistemando (piano)

Michele LallaiMichele Lallai

5 ago 2025 (Aggiornato il 8 ago 2025 alle 10:14)

Nel mese di luglio 2025 il mercato italiano delle due ruote ha finalmente voltato pagina, chiudendo il mese con un saldo positivo del +7,3 % rispetto a luglio 2024, grazie a 44.817 immatricolazioni complessive. A trainare la ripresa è stato soprattutto il segmento scooter, che ha segnato un impressionante +19,36 %, con 26.610 unità vendute, la migliore performance del 2025.

Il comparto moto, seppur ancora in territorio negativo, mostra segnali incoraggianti: la flessione si è ridotta al -5,28 %, con 16.048 veicoli targati, rispetto al calo del -6,72 % di giugno e del -13,36 % di maggio. Anche i ciclomotori, pur continuando a perdere terreno (-14,26 %), registrano un lieve miglioramento rispetto ai mesi precedenti, vendendo 2.159 unità. Nel cumulato dei primi sette mesi del 2025 il gap rispetto al 2024 si riduce al ‑3,4 %, per un totale di 246.273 veicoli immatricolati, con gli scooter che rappresentano l’unico segmento in crescita annuale (+7,6 %). 

La TRK sta riportando tutto alla normalità

Numeri, percentuali, cifre, ma cosa possiamo leggere dietro le righe?
Semplicemente che - in maniera lenta - il mercato si sta riassestando. Stiamo ancora subendo il grosso disequilibrio causato dalla massiccia immatricolazione di moto Euro5 avvenuta nei mesi di novembre e dicembre, poi vendute come Km0 durante i primi sei mesi dell'anno. Una scelta che per alcune case motociclistiche è stata obbligata dall'obbligo di omologazione Euro5+ per tutte le moto immatricolate a partire da gennaio 2025.

Il segno del lento ritorno alla normalità è rappresentato dalla Benelli TRK 702, che con 360 unità vendute si riporta al secondo posto della classifica dopo esser sparita per tutta la prima metà del 2025.
Il perché è semplice: il modello è stato uno dei più venduti dello scorso anno ma anche uno dei più soggetti all'immatricolazione massiva di tutte le Euro5 rimaste a magazzino. Durante il primo semestre, quindi, sono state vendute (attraverso passaggio di proprietà) la maggior parte delle TRK Euro5, e ora si iniziano a immatricolare nuove Euro5+. 

E di fatto, il mercato intero sembra sia in fase di ripresa, il segno negativo che ha accompagnato i motocicli fino a giugno sta diventando meno importante e c'è da aspettarsi un cambio di rotta nei prossimi mesi, con il valore che tornerà ad essere positivo. Rimane comunque impressionante quanto il passaggio all'Euro5+ abbia scombussolato gli equilibri di mercato, causando uno squilibrio molto più duraturo di quanto ci saremmo aspettati. 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hero Motocorp arriva in Italia

Per il debutto sul mercato italiano il colosso indiano punta sulle moto: svelate a Milano le nuove monocilindriche XPulse 200 4V e Hunk 440. Scopriamole nei dettagli

Avverte AICMOTO: mercato moto e scooter in ripresa apparente

Per il presidente Pogliani la crescita di settembre è effetto di un rimbalzo tecnico: “Serve più redditività per i concessionari”