A maggio, le statistiche di mercato confermano ancora una volta la sua posizione dominante: quasi un veicolo immatricolato su tre in Italia porta il marchio Honda. La Casa dell’Ala si conferma leader assoluta del mercato motociclistico nazionale, primeggiando sia nel comparto scooter che in quello moto, con uno share rispettivamente del 38,1% e del 15,1%, per un totale combinato del 28,2%.
Iniziando dagli scooter, solo la famiglia SH - comprendente l'SH 125, l'SH 150 e l'SH 350 - ha totalizzato oltre 20.000 unità vendute, confermandosi sempre tra i TOP 3 scooter più venduti del mese. Seguiti a loro volta dalla famiglia dell' ADV, in cui l'X-ADV e l'ADV350 che spesso si alternavano per andare a completare la TOP 5.
Buone notizie anche dalle moto, con l'Africa Twin che ha guidato le vendite del mercato nazionale per i primi 3 mesi. Da segnalare il debutto della GB350S, che ha totalizzato quasi 1.000 unità vendute da inizio anno confermando l'apprezzamento del pubblico per la nuova Classic della Casa giapponese.
Non sono da meno, comunque, i modelli iconici come la CB1000 Hornet, la Transalp, l'NC750X, la CL500 e la CBR650R che continuano a distinguersi nelle posizioni di rilievo nei rispettivi segmenti di appartenenza.
Test Honda X-ADV 2025: i voti del #Sottoesame
TOP 10, le moto più vendute a maggio 2025: Honda Africa Twin grande assente
Il quinto mese dell’anno riduce il divario rispetto al 2024 chiudendo a -2,03% ma, non per merito delle moto che, in confronto con un maggio 2024 particolarmente brillante, registrano una perdita di 13,37 punti percentuali e 17.899 veicoli immatricolati. Ecco la classifica
Guarda la gallery"I risultati ottenuti nei primi cinque mesi del 2025 sono la testimonianza tangibile della solidità della nostra offerta e della fiducia che i clienti italiani continuano a riporre nel marchio Honda." - afferma William Armuzzi, General Manager del Marchio Honda Italia. Poi continua - "In un mercato complesso e competitivo, siamo riusciti a proporre una gamma completa, tecnologicamente avanzata e in grado di rispondere con precisione alle esigenze di ogni tipo di motociclista. Siamo particolarmente orgogliosi del successo trasversale che va dalla mobilità urbana alle moto da turismo, senza dimenticare le novità introdotte quest’anno che già stanno lasciando il segno. È un risultato che vogliamo condividere con tutta la nostra rete di concessionarie e con i nostri clienti, a cui va il nostro più sincero ringraziamento."
Link copiato