Il calo nel secondo mese dell'anno è del 20,87%, generato dall’entrata in vigore della normativa Euro 5+. ANCMA sollecita incentivi
A febbraio 2025, il mercato delle due ruote ha registrato un calo del 20,87% rispetto allo stesso mese del 2024, con 22.485 veicoli immatricolati. Questo andamento è in gran parte dovuto all’“effetto fine serie” generato dall’entrata in vigore della normativa Euro 5+, che ha spinto le vendite a dicembre 2024, influenzando l’inizio dell’anno. Le moto hanno subito la flessione più marcata (-28,25% e 9.507 unità), seguite dagli scooter (-12,13% e 12.240 mezzi), mentre i ciclomotori hanno registrato il calo più drastico (-40,34% con 738 unità).
Anche il dato cumulato annuo evidenzia l’impatto della nuova normativa, con un calo complessivo del 18,02% e 40.592 veicoli immatricolati. Le moto arretrano del 27,22% (16.473 unità), gli scooter perdono il 7,44% (22.796 mezzi), mentre i ciclomotori calano del 41,23% (1.323 unità).
Il mercato elettrico, sebbene non influenzato dalla fine serie Euro 5, risente della mancata riattivazione del portale incentivi, determinando una flessione del 18,58% a febbraio (574 unità) e del 19,62% nel primo bimestre (856 mezzi).
Il presidente di Confindustria ANCMA, Mariano Roman, sollecita “una rapida riapertura al fine di favorire l’applicazione ordinata della norma”.
Dietro le "solite" Adventure come Honda Africa Twin (prima tra le moto più vendute tra gennaio e febbraio), BMW R 1300 GS e Ducati Multistrada V4 spiccano i brand cinesi CFMOTO e Voge che, rispettivamente con 450MT e 800MT e Brivido 125R. Ottima performance per la novità Honda GB350 che si piazza tra le naked più vendute.
1 |
HONDA |
AFRICA TWIN |
Enduro |
651 |
2 |
BMW |
R 1300 GS |
Enduro |
627 |
3 |
DUCATI |
MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S |
Enduro |
528 |
4 |
BMW |
R 1300 GS ADVENTURE |
Enduro |
481 |
5 |
CFMOTO |
450MT |
Enduro |
473 |
6 |
HONDA |
XL 750 TRANSALP |
Enduro |
386 |
7 |
VOGE |
BRIVIDO 125R |
Naked |
288 |
8 |
CFMOTO |
800MT |
Enduro |
235 |
9 |
YAMAHA |
TRACER 9 |
Turismo |
227 |
10 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
224 |
11 |
VOGE |
VALICO 525DSX |
Enduro |
197 |
12 |
HONDA |
GB350S |
Naked |
191 |
13 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
190 |
14 |
HONDA |
CB 1000 HORNET |
Naked |
175 |
15 |
DUCATI |
PANIGALE V4 / PANIGALE V4S |
Sportive |
169 |
16 |
BETA |
RR 2T 300 |
Enduro |
168 |
17 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
166 |
18 |
DUCATI |
MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S |
Turismo |
161 |
19 |
DUCATI |
SCRAMBLER 800 |
Naked |
158 |
20 |
ROYAL ENFIELD |
HIMALAYAN 452 |
Enduro |
149 |
21 |
HONDA |
CL500 |
Naked |
142 |
22 |
BMW |
S 1000 XR |
Turismo |
139 |
23 |
YAMAHA |
TENERE 700 |
Enduro |
138 |
24 |
BMW |
F 900 GS |
Enduro |
136 |
25 |
HONDA |
CB 650 R |
Naked |
134 |
26 |
HONDA |
NT1100 |
Turismo |
133 |
27 |
HONDA |
NX500 |
Turismo |
132 |
28 |
QJ MOTOR |
SRT600SX |
Turismo |
132 |
29 |
KAWASAKI |
Z 650 |
Naked |
130 |
30 |
ROYAL ENFIELD |
GUERRILLA 450 |
Naked |
126 |
Link copiato