Ducati, primi 9 mesi del 2022 con ricavi record: Italia primo mercato

Ducati, primi 9 mesi del 2022 con ricavi record: Italia primo mercato

L'Italia resta il primo mercato per la Casa di Borgo Panigale. Il modello più amato? La Multistrada V4

Redazione - @InMoto_it

28.10.2022 ( Aggiornata il 28.10.2022 12:41 )

Nove mesi importantissimi per Ducati che nel 2022, fino al mese di ottobre, registra 872 milioni di euro di ricavi. La domanda resta estremamente alta, con un portfolio in ordina di crescita del 92% rispetto all'anno scorso. Finora sono 49.873 le moto consegnate agli appassionati di tutto il mondo.

Domenicali: Ducati come un 'Lovemark'

Sono ancora ricavi da record per Ducati che nei primi nove mesi del 2022, può contare ricavi di 872 milioni di euro. Si tratta della cifra più alta mai registrata dall’azienda nel periodo indicato, con una crescita del 21%rispetto al 202. Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati (che ultimamente ha espresso il suo parere sul Pnrr) ha commentato: "L'ultimo trimestre del 2022 ha visto un netto miglioramento della crisi logistica e di approvvigionamento in corso. Grazie a questa ripresa e a un'efficiente strategia portata avanti con i nostri fornitori e partner, siamo riusciti a recuperare il deficit di consegne registrato nella prima metà dell'anno. Inoltre, nonostante le difficoltà, i risultati economici di Ducati sono straordinari e rappresentano un altro record in termini di ricavi. Questa performance finanziaria è molto importante per poter sostenere i piani futuri dell'azienda e mantenere l'attitudine all’avanguardia di Ducati nel campo della tecnologia motociclistica. Grazie alla visione condivisa con il Gruppo, siamo impegnati più che mai nel consolidare Ducati come 'Lovemark' e ad alzare continuamente l'asticella delle esperienze che offriamo a tutti i Ducatisti."

Queste le parole di Henning Jens, CFO Ducati: "Dopo aver gestito gravi interruzioni della catena di approvvigionamento nel corso del 2022, alla fine del terzo trimestre siamo riusciti a recuperare completamente i volumi di produzione. Il risultato è stato un nuovo record di ricavi, pari a 872 milioni di euro alla fine di settembre 2022, con una crescita del 21% rispetto all'anno scorso. Grazie a un solido posizionamento di prezzo, insieme a una rigorosa gestione dei costi fissi, abbiamo potuto migliorare l'utile operativo del 62% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ottenendo un risultato di 109 milioni di euro alla fine del terzo trimestre. Ciò rappresenta un ritorno sulle vendite del 12,5%. Allo stesso tempo, abbiamo mantenuto una posizione di liquidità molto solida e ora Ducati si trova in una salda posizione finanziaria per affrontare le sfide future e per investire ulteriormente nel potenziamento del nostro portfolio prodotti."

Il punto sui mercati: al top Multistrada V4 e Monster

Ducati Monster SP 2023

Ducati Monster SP 2023

La versione SP della naked sportiva di Borgo Panigale ha un equipaggiamento votato a migliorare la guida, grazie alle nuove sospensioni Öhlins completamente regolabili, la forcella (NIX30) più leggera di 0,6 kg rispetto alla standard, l'impianto frenante composto da pinze Brembo Stylema, l'adozione di una batteria agli ioni di litio, che porta un risparmio di 2 kg di peso. Ricalibrata anche l'elettronica e tutti i riding mode. Arriverà nelle concessionarie a fine anno nell'unica combinazione cromatica rosso/nero, di ispirazione MotoGP e anche in versione depotenziata per la guida con patente A2

Guarda la gallery

L'Italia si conferma il primo mercato con 8.283 moto consegnate, seguita dagli Stati Uniti con 6.595 e dalla Germania con 5.701. La forte popolarità del marchio continua a crescere in Cina, quarto mercato per Ducati, dove la crescita è rimasta costante nel terzo trimestre, con 4.103 unità consegnate che rappresentano un aumento del 15% rispetto allo stesso periodo del 2021. La Multistrada V4 invece continua ad essere il modello più performante della gamma Ducati, raggiungendo le 8.776 unità consegnate durante l’anno. Seguono il Monster con 6.903 moto e la famiglia degli Scrambler 800 con 5.771 unità.

DUCATI STREETFIGHTER V4: NOVITÀ SOTTOVESTE PER IL 2023

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento