Honda, mezzo secolo di motocross con la CRF450R 2023

Honda, mezzo secolo di motocross con la CRF450R 2023

La Casa giapponese introduce cambiamenti al motore e alla livrea, ispirata agli anni '80. In Italia sarà commercializzata come Enduro da Redmoto

Redazione - @InMoto_it

31.05.2022 ( Aggiornata il 31.05.2022 13:01 )

Sono passati 50 anni da quando Honda debuttò nel motocross con la CR250M Elsinore. La Casa giapponese festeggia questa ricorrenza con la CRF450R 2023, commercializzata in Italia con una livrea speciale per l’occasione. Ma questa non è l’unica novità, essendo la moto anche aggiornata sulle base dei riscontri inviati dai piloti HRC impegnati nei vari campionati.

Honda CRF450R: gli aggiornamenti

Il primo degli aggiornamenti riguarda il motore dotato di sistema di distribuzione Unicam con condotti di aspirazione più stretti, collettore di aspirazione più lungo e corpo farfallato più piccolo (44 mm). Vi è poi un un silenziatore di scarico ora realizzato in un alluminio più resistente ed è stata aggiornata la rigidezza del telaio. Dal punto di vista estetico vi è un evidente richiamo alle CR degli anni ‘80, con sella blu, tabelle portanumero bianche, ruote e manubrio color oro, pistre forcella in grigio scuro e grafiche dedicate sui convogliatori. È stato poi introdotto il logo HRC. Secondo il costruttore giapponese il risultato di questa rivisitazione è una moto da cross più veloce e più facile da guidare.

Tuttavia, il modello CRF450R non sarà commercializzato in Italia come tale, ma allestito in versione Enduro da Redmoto, distributore ufficiale di tutta la gamma CRF.

Honda CRF450R "Anniversary"

Honda CRF450R "Anniversary"

L'ammiraglia di Tokyo nel motocross si evolve ancora una volta, grazie agli sviluppi condotti durante il Mondiale MXGP. Il modello 2023 ha una coppia maggiore ai bassi regimi e un'erogazione di potenza più fluida per favorire l’efficacia di guida in uscita di curva. La rigidità del telaio e le sospensioni riviste hanno l'obiettivo di una maggiore stabilità in frenata, cambi di direzione più rapidi, oltre che più aderenza dello pneumatico anteriore e migliore efficienza su terreni più difficili

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento