Assicurazione moto e scooter elettrici: come funziona e quanto costa

Assicurazione moto e scooter elettrici: come funziona e quanto costa

Secondo la normativa, sono trattati come veicoli tradizionali e quindi devono essere avere  una polizza RC obbligatoria

Redazione - @InMoto_it

26.09.2023 ( Aggiornata il 26.09.2023 14:04 )

Negli ultimi anni, si è diffusa l'idea che le moto e gli scooter elettrici possano beneficiare di sconti e premi assicurativi molto vantaggiosi. La realtà è che, secondo la normativa, le moto e gli scooter elettrici sono trattati come veicoli tradizionali e quindi devono essere assicurati con una polizza RC obbligatoria. Non a caso oggi giorno il web è pieno di siti tramite i quali è possibile richiedere e valutare diversi preventivi per l’assicurazione moto in base alle offerte presenti sul mercato.

La normativa italiana definisce come moto o scooter elettrico un veicolo con due o tre ruote e un motore alimentato da batterie agli ioni di litio. Questi veicoli sono soggetti agli stessi requisiti e obblighi di assicurazione di una motocicletta a combustione interna. Quindi, è obbligatorio stipulare un'assicurazione che consenta al veicolo di circolare legalmente.

Notevoli sono stati i progressi nella produzione di veicoli elettrici, inclusi moto e scooter. Questa transizione verso veicoli più ecologici è stata guidata dall'obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti e il carbon footprint. Molte case automobilistiche e motociclistiche si sono impegnate nella produzione di modelli elettrici e sostenibili per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.

Come funziona

La legge italiana richiede che tutti i ciclomotori, inclusi quelli elettrici, siano coperti da un'assicurazione RC. Senza una polizza attiva, il ciclomotore non può circolare legalmente sulle strade italiane. Pertanto, è fondamentale assicurarsi di avere un'assicurazione adeguata per il proprio veicolo a due o tre ruote.

Per quanto riguarda l'assicurazione di un ciclomotore elettrico, non ci sono differenze significative rispetto a quella di uno scooter a combustione interna. La copertura RC è obbligatoria e protegge dai danni causati a terzi in caso di incidente stradale. Tuttavia, è importante valutare attentamente le proprie esigenze di protezione e considerare l'opzione di aggiungere ulteriori garanzie per tutelare il conducente e coprire eventuali spese derivanti da incidenti stradali.

Quanto costa

Negli anni si è sparsa la voce che l’assicurazione per un ciclomotore elettrico sia più bassa in confronto a quella per un ciclomotore a combustione. La risposta è che la verità è nel mezzo. Ci sono infatti alcune compagnie assicurative che possono offrire qualche sconto e alcune soluzioni leggermente più vantaggiose in termini economici qualora il ciclomotore fosse alimentato a elettricità. Tuttavia gli sconti più cospicui si sono presentati fino a qualche anno fa, quando questo tipo di motori era appena subentrato con prepotenza nel mercato e per attirare un maggior numero di acquirenti era stato adottato questo escamotage.

Oggi il mercato delle assicurazioni per scooter elettrici si è normalizzato. Poiché questi veicoli sono diventati molto comuni, le compagnie assicurative non hanno più bisogno di attirare nuovi clienti e, di conseguenza, il costo dell’assicurazione è diventato simile a quello di uno scooter tradizionale. Inoltre, come gli scooter a combustione interna, anche gli scooter elettrici richiedono una targa, il bollo e la patente per essere utilizzati legalmente (anche se c’è la possibilità di richiedere alcuni interessanti incentivi).

Il futuro delle due ruote è la moto elettrica?

Le moto elettriche stanno rapidamente guadagnando popolarità come alternativa ecologica e sostenibile ai veicoli tradizionali alimentati da combustibili fossili. La loro autonomia varia notevolmente in base al modello e alle specifiche della batteria. In genere, le moto elettriche possono percorrere da circa 100 a oltre 300 chilometri con una singola carica, a seconda della capacità della batteria e dell'efficienza energetica del veicolo. Questa crescente autonomia ha reso le moto elettriche una scelta sempre più pratica per i pendolari urbani e per chi desidera ridurre le emissioni e contribuire a un ambiente più pulito. Inoltre, la tecnologia delle batterie sta continuamente migliorando, quindi è probabile che in futuro vedremo moto elettriche con ancora maggiore autonomia.

Agili e convenienti, le motociclette elettriche sono ideali per spostamenti brevi, come da casa all'ufficio, ma possono altrettanto ben servire per coprire distanze più lunghe quando necessario. Questi veicoli rappresentano un equilibrio perfetto tra la praticità delle moto tradizionali e i benefici dei mezzi a emissioni zero. Prima di mettersi in strada però, si ricorda che è obbligatoria la sottoscrizione di un'assicurazione per la motocicletta elettrica per garantire una guida sicura e in ottemperanza alla legge. Poiché sono considerate veicoli a tutti gli effetti, sono tenute ad avere una targa e una polizza di responsabilità civile (RC) obbligatoria. È fondamentale evitare di confondere le motociclette elettriche con gli scooter elettrici, noti in inglese come "electric scooters", poiché questi ultimi non sono soggetti agli stessi requisiti assicurativi, tasse di circolazione o bollo.

I MARCHI MOTO CHE VORREMMO VEDERE RINASCERE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento