Dragonfly, 4 ruote e potenza: è un monopattino o uno scooter?

Dragonfly, 4 ruote e potenza: è un monopattino o uno scooter?

Con un peso di quasi 18 chilogrammi e una velocità massima raggiungibile di 40 km/h è il mezzo ideale per sfrecciare in città: attenzione però, perchè in Italia non rispetta le norme del Codice Stradale

Redazione - @InMoto_it

31.10.2022 ( Aggiornata il 31.10.2022 17:20 )

Non è un vero e proprio monopattino elettrico: il modo idoneo ad identificare il Dragonfly è infatti "hyperscooter", che debutta sul mercato nella sua doppia versione DF e DFX. Dimenticate i normali e ormai diffusissimi mezzi green che sfrecciano per le città, questo sarà senza dubbio il pioniere della nuova frontiera in fatto di mobilità ecosostenibile.

"PERICOLOSI E CREANO CAOS": UNA CITTÀ ITALIANA RIFIUTA I MONOPATTINI

L'invenzione si fa in 4

L'idea nasce dalla mente esperta dello startupper Jeremy Williman, il quale ha già previsto l'uscita di questo mezzo innovativo per la fine del 2022. Manca pochissimo quindi alla comparsa sulle strade del Dragonfly, il primo monopattino elettrico dotato di quattro ruote sterzanti. La tecnologia brevettata si chiama "Full-Tilt Steering" e permette di avere un raggio di sterzata ridotto, utilizzando anche comandi tridimensionali di inclinazione e rotazione per controllare la direzione del mezzo. Non serve appoggiare i piedi a terra per frenare e per "girare" basterà solo una mano, i piedi o il semplice spostamento del baricentro corporeo. Il Dragonfly dispone di 4 ruote antiforatura che possono essere facilmente sostituite.

Non un peso piuma ma...

Chiaramente le sue dimensioni sono più elevate rispetto a quelle di un comune monopattino: costruito in fibra di carbonio, pesa quasi 18 chilogrammi e può trasportare un peso massimo di 160 chilogrammi. Può essere piegato e trasportato esattamente come una valigia.

Motore, autonomia e prezzo

Per quanto riguarda il motore, il Dragonfly ne ha addirittura due da 550 W con una potenza complessiva di 1.650 W.  La velocità massima raggiungibile è di 40 km/h (attraverso 3 modalità: D1, D2 e D3), attualmente vietata in Italia dove il Codice della Strada permette un massimo di 25 km/h. In retromarcia invece raggiunge i 5 km/h. L'hyperscooter ha una capacità di fermata da 40 km/h a 0 in soli 1,8 metri. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 20 Wh, ha un'autonomia di 80 chilometri e può essere ricaricata in meno di 3 ore.

La nota dolente? Il prezzo: ben 3.305 euro.

MONOPATTINI PERICOLOSI, LA CONFERMA DEI CRASH TEST: NECESSARIO PROTEGGERSI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento