Elettracker, un po' V-Twin un po' moto elettrica

Elettracker, un po' V-Twin un po' moto elettrica

Ideata da Giacomo Galbiati, una delle sue più curiose particolarità è la collocazione delle batterie, disposte in modo tale da assomigliare a un motore bicilindrico

Redazione - @InMoto_it

23.08.2022 16:56

Il mondo delle automotive è bello perché vario. Modelli, design, forme, colori non sono mai gli stessi grazie all’ingegno e dalla professionalità di coloro che operano nel settore per renderlo costantemente ricco e intrigante. Come il caso del lavoro svolto dal designer Giacomo Galbiati, italiano doc residente nel nord Italia, conosciuto anche per aver partecipato a progetti con Moto Guzzi. Galbiati ha voluto realizzare qualcosa di nuovo e originale: si chiama Elettracker ed è una moto che si inserisce nella categoria dell’elettrico ma che attinge al passato. Un’idea decisamente innovativa oltre che ben realizzata.

Elettracker: tra passato e presente

Il design dell’Elettracker è particolarmente sfizioso perché si basa su di una bicicletta e questo lo si può già notare nel telaio, del tutto semplice. Il designer italiano ha affermato che questa “moto speciale” ha subito le influenze delle board tracker prodotte da Indian e Harley-Davidson quando sono apparse più di un secolo fa. Un’altra particolare caratteristica è la collocazione delle batterie, disposte in modo tale da ricalcare le fattezze di un motore V-Twin. Il propulsore elettrico della bici ha una potenza di 2,5 kilowatt, ossia 3,4 cavalli su quella che è, praticamente, una e-bike. Il pacco batteria ha una tensione di 72 volt e garantisce un'autonomia di circa 50 Km con una singola carica. E sembra che il propulsore sia in grado di spingere l'Elettracker a una velocità massima di circa 90 km/h.

Passando alle altre sue particolarità, la Elettracker ha un telaio hardtail dotato di una sella in pelle; all’anteriore c'è una forcella a molle di tipo springer, ha due ruote da 26 pollici ed è dotata di freni a disco davanti e dietro per una frenata sicura; il suo peso è di circa 50 kg. Vanta poi un set di leve incernierate Kustom Tech che le dà un'estetica autentica. Ma come ogni veicolo che si rispetti, essendo prodotta nell’epoca dell’avanzata tecnologica, non può che essere provvista di modernità attraverso connettività Bluetooth e un’applicazione mobile dedicata. Insomma, una moto perfetta per chi vuole fare un tuffo nel passato senza rinunciare all’innovazione del presente.

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