Ryvid: l'elettrica geniale per motociclisti di tutte le taglie

Ryvid: l'elettrica geniale per motociclisti di tutte le taglie

Una nuova startup sta per lanciare sul mercato una moto elettrica innovativa per soluzioni tecniche e dinamiche che vanno dalla costruzione del telaio alla innovativa soluzione di regolazione della sella

Redazione - @InMoto_it

27.07.2022 ( Aggiornata il 27.07.2022 11:31 )

Le startup nel mondo della mobilità elettrica sembrano non finire mai, ma solo alcune ricevono effettivamente l'interesse concreto del pubblico e la possiblità di realizzare moto in maniera concreta. Ryvid sembra una di quelle aziende destinate a diventare qualcosa di concreto, perchè il loro primo progetto è già in aria di produzione e potrà essere ordinato a partire da agosto 2022. Ne verranno costruiti 1000 esemplari della prima serie e non sappiamo se sarà possibile portarla anche in Europa... ma cosa ha di così particolare questa moto?

Superleggera, superinnovativa

Tecnicamente si parla di una moto elettrica senza particolari rivoluzioni: una batteria (asportabile), sospensioni tradizionali e dimensioni contenute. Quello che davvero rende unico questo progetto è il telaio, realizzato con lastre di alluminio lavorato che rendono la parte strutturale come parte dell'estetica e permettono di mantenere un peso limitato a meno di 6 kg. La moto non presenta un design convenzionale della zona serbatoio, che forma un arco fra il cannotto di sterzo, la sella e il codino che sono uniti in un'unica struttura.

Questo ha permesso lo sviluppo di un innovativo sistema di regolazione dell'altezza sella, che può variare di ben 10 cm. In questo caso, con un meccanismo di leve, a spostarsi in alto o in basso non è solo la porzione di seduta ma tutta la parte dal cannotto alla punta posteriore, il che permette di avere una seduta identica a qualsiasi altezza e una regolazione ampissima da 76 a 86 cm. Anche l'ammortizzatore posteriore può essere regolato su diverse altezze, cambiando l'altezza della moto a proprio piacimento.

La batteria rimovibile è da 4.3 kWh e permette alla Ryvid di circa 120 km in ECO Mode o 80 in modalità Sport. I tempi di ricarica variano da 3 ore in corrente a 220 Volt e 6 ore se si usa una presa da 110 Volt. Non è dichiarata la potenza massima espressa dal motore, ma la coppia è di 72 Nm e il peso è davvero bassissimo per una elettrica: 109 kg, che uniti alla coppia considerevole la rendono davvero veloce e divertente da guidare. Il prezzo al lancio negli USA è di 7800 dollari. I numeri ci sono, speriamo di vederla anche in Europa!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento