Bici elettriche, arriva il primo motore connesso e "aperto"

Bici elettriche, arriva il primo motore connesso e "aperto"

Sviluppato dalle aziende Trackting e OLI, la nuova drive unit si connette al cloud consentendo ai produttori di e-bike di realizzare app e servizi inediti

Redazione - @InMoto_it

14.07.2022 ( Aggiornata il 14.07.2022 10:43 )

Il primo motore connesso e aperto destinato al mercato delle bici elettriche è realtà: sono le drive unit OLI, nate dalla collaborazione fra Trackting, PMI specializzata in IoT per la mobilità, e OLI eBike Systems, divisione del gruppo multinazionale OLI S.p.a., e presentate dalle due aziende  nella cornice di Eurobike, al via da oggi fino al 18 luglio a Francoforte sul Meno, in Germania.

"Rivoluzionario come l'avvento degli smartphone"

Grazie alla tecnologia di Trackting, le nuove drive unit OLI, da oggi connesse al cloud, si trasformano in piattaforme aperte che permettono ai produttori di e-bike di realizzare la propria app e offrire servizi a valore aggiunto in base al business di riferimento e alla propria tipologia di clienti. "Possiamo paragonare questa rivoluzione a quanto accaduto nella telefonia, con l'avvento dei primi smartphone e delle App, che qualsiasi brand poteva sviluppare per offrire all'utente i propri servizi - spiega Claudio Carnevali, CEO di Trackting -. Questo, anche nel settore della micromobilità elettrica, si traduce in un'incredibile opportunità per tutti: dal produttore, che può ottenere dati preziosi sulle effettive esigenze del mercato, al cliente finale, che vive un'esperienza di prodotto (e di marca) arricchita da servizi e funzionalità smart".

Tante nuove funzioni per il cliente

In linea con la logica di piattaforma, Trackting consente al motore di connettersi al cloud per far comunicare l'e-bike con il suo proprietario. A ciò si aggiunge la possibilità di integrare anche la funzione antifurto GPS con tracciamento in tempo reale e chiamata telefonica di allarme. "A differenza di tutti gli altri player del settore, che propongono i loro servizi 'a scatola chiusa', noi siamo voluti andare controcorrente, aprendoci al mercato: è questa oggi la vera chiave per un vantaggio competitivo solido e duraturo. Un brand che sviluppi con noi la propria App, per far interagire l'e-bike con l'utente, può stabilire con lui un legame profondo basato sull'esperienza, necessariamente arricchita, del prodotto/servizio", sottolinea Matteo Illari, General Manager di OLI eBike Systems.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento