111 ore da costa a costa: nuovo record elettrico

111 ore da costa a costa: nuovo record elettrico

Due possessori di Energica hanno trovato un modo originale per festeggiare la giornata mondiale della terra sparandosi un Coast to Coast da quasi cinque mila chilometri

03.05.2022 10:55

Quella del record di percorrenza da costa a costa, il cosiddetto cannonball, è una vecchia storia negli States ed ultimamente ha preso anche una piega green con il Charging Across America Challenge, un’iniziativa che si è tenuta dal 18 al 22 aprile scorsi. Le date non sono casuali, perché proprio il 22 era il cosiddetto Earth Day, la giornata mondiale della terra, e a Rob Swartz e Steven Day è venuto in mente un modo originale per celebrarlo.
 
 
Riprendendo il percorso originale di 2.906 miglia (4.677 km) della cannonball del 1971, i due motociclisti sono partiti dalle due coste con l’intenzione di incrociarsi a metà strada e terminare dal lato opposto nel minor tempo possibile. Rob Swartz è partito da Manhattan, New York, su una Energica EVA EsseEsse9 del 2022 e Steven Day da Redondo Beach in California sulla sua Energica EVA Ribelle 2022. Soltanto quest’ultimo, però, è riuscito a completare la sfida in quanto un veicolo di supporto che seguiva Swartz è stato coinvolto in un incidente e il team "newyorkese" si è dovuto fermare. Avevano deciso infatti di farsi seguire da un veicolo non solo per le riprese video ma perché in tentativi precedenti Day era rimasto bloccato per una banale foratura. Stavolta, invece, proprio Day è riuscito non solo a percorrere l’intera distanza ma anche a farlo in sole 111 ore superando così il record stabilito precedentemente da Diego Cardenas che aveva attraversato gli Stati Uniti su una Harley-Davidson LiveWire in 178 ore (ma anche con un altro percorso). 
 

Pause rigeneranti

Come accennato, non era la prima volta che Steven Day si cimentava in un viaggio di questo tipo e già precedentemente aveva registrato un record viaggiando dalla Florida a San Diego in appena 93 ore sempre sulla sua Energica. Grazie alla ricarica rapida in DC, gli sono state sufficienti soste di circa un’ora per raggiungere il 90-95% di carica. Pause che Steven sfrutta per riposare sulla sedia da campeggio pieghevole che porta con sé o per fare due chiacchiere con chi incontra alle colonnine. Così, dice, le soste si sono protratte anche a 90 o 120 minuti, ma a quanto pare senza mai particolari intoppi.
 
 
L’autonomia nei tratti autostradali ad alta velocità è stata di 160 km, ma in città o sul misto Day ha affermato di percorrere abitualmente tra i 260 e i 320 km. Lo scopo dell’impresa chiaramente è quello di cambiare la percezione dei consumatori americani riguardo l’utilizzo dei veicoli elettrici e aumentare la consapevolezza delle dimensioni crescenti della rete nazionale di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Non per ultimo è anche una buona pubblicità per l’italiana Energica che sta aumentando la propria quota di mercato negli Stati Uniti e negli ultimi due anni ha più che raddoppiato il numero di concessionarie in tutto il paese. Maggiori informazioni sull’impresa si possono trovare su www.caac2022.com e sui social dedicati all'idea di Rob e Steven.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento