Graziella, l’iconica bici diventa elettrica

Graziella, l’iconica bici diventa elettrica

La versione a pedalata assistita mantiene lo stile dell’originale ma viene dotata di moderni contenuti tecnici, tra cui un motore da 36 V e 250 W

Redazione - @InMoto_it

16.03.2022 16:40

Nel lontano 1964 nasceva la Graziella, una delle bici più conosciute in Italia (e non solo) che nonostante il fascino rétro, ha fatto breccia nel cuore di tante generazioni per il suo stile semplice e pratico (è anche pieghevole). Di anni ne sono passati molti, ma la Graziella continua a essere venduta e apprezzata. Attualmente è disponibile nella versione Stile Libero (in verde) e Metro (in azzurro): sebbene siano state apportate tutta una serie di modifiche e interventi per dare questa storica bici una dotazione tecnica moderna e al passo coi tempi, il look è immutato. E a proposito di stare al passo coi tempi, in catalogo spunta anche la Be 05 Genio, che non è altro che la Graziella elettrica.

La Graziella a pedalata assistita

In un mondo che va sempre più verso la mobilità elettrica, specialmente urbana, con un boom di vendite tra e-bike e monopattini, rinfrescare e modernizzare un’icona come la Graziella è senza dubbio una mossa vincente. Di differenze nell’aspetto con la bici che fu non ce ne sono poi così tante. Infatti troviamo una struttura del telaio in alluminio molto simile (senza canna), forcella in acciaio, cerchi da 20” e pneumatici più stretti rispetto all’originale, da 1,75”; freni BTC alu V-brake, cambio Shimano TX 35, che ora ha sette velocità. Passiamo al motore, che si trova nel mozzo posteriore ed è da 36 V e 250 W di potenza, per raggiungere una velocità di 25 km/h (il massimo consistito dalla legge). La batteria Ultra Slim è esterna, si trova sotto al portapacchi, ed è composta da celle Samsung per 8Ah di capacità che permettono un’autonomia compresa fra i 30 e i 50 km. Il peso totale è di 18,2 kg. Sul manubrio troviamo una display LCD con otto funzioni per monitorare lo stato del mezzo (velocità, distanza, autonomia ecc…). La Graziella elettrica è disponibile solo nel colore nero opaco al prezzo di 1.499 euro.

DUCATI, PEDALATA VERSO IL FUTURO: LA NUOVA GAMMA E-BIKE 2022

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento