To-Move, il primo scooter elettrico pieghevole in bamboo

To-Move, il primo scooter elettrico pieghevole in bamboo

Da Reinova arriva questo mezzo di trasporto di prossimità, per rispondere alle esigenze di una mobilità sempre più sostenibile

Redazione - @InMoto_it

16.03.2022 ( Aggiornata il 16.03.2022 12:17 )

La sostenibilità è ormai sempre più centrale nelle produzioni delle due e delle quattro ruote. Ma non solo per quel che riguarda i motori, con studi e ricerche su nuove forme di energia. Da Reinova, il nuovo polo dedicato allo sviluppo e alla validazione di componenti per il powertrain elettrico e ibrido, nasce il progetto To-Move, start-up innovativa con lo scopo di disegnare e sviluppare veicoli sostenibili, anche nei materiali. Tra questi veicoli c’è uno scooter elettrico pieghevole in bamboo, pensato come mezzo di trasporto di prossimità e apripista per un eventuale, nuovo, segmento di mercato.

Il nuovo scooter Made in Italy

Lo scooter, che prende il nome del progetto, è stato studiato e disegnato da Reinova insieme al designer Andrea Strippoli e ad altri designer del Politecnico di Torino. Un mezzo 100% Made in Italy e realizzato con materiali naturali, oltre ad avere un’alimentazione completamente elettrica. Grazie alla sua maneggevolezza, dicono da Renova, lo scooter è particolarmente funzionale: può essere piegato e trasportato con facilità, anche sui mezzi di trasporto. Lo sviluppo modulare permette velocità e accelerazioni diverse, in funzione delle destinazioni d’uso e delle richieste di autonomia.

Si tratta tuttavia solo del primo di una serie di progetti in uscita nei prossimi mesi. In fase di sviluppo, infatti, c’è un veicolo di trasporto a guida autonoma, un “office on the road”, pensato per le grandi città per accompagnare le persone in ufficio.

Sostenere la nuova mobilità

Ho deciso di creare questa start-up innamorandomi delle idee, della passione e della creatività di tre ragazzi - spiega Giuseppe Corcione, Chief Executive Officer di Reinova e Presidente di To-Move -. Sento il bisogno di sostenere lo sviluppo della nuova mobilità in Italia e di creare piattaforme di veicoli completamente nuove e guidate da idee futuristiche che rispettino l’economia circolare. To-Move è solo il primo esempio di come Reinova può contribuire a creare e convertire realtà industriali non ponendosi il problema di ciò che si perde ma focalizzandosi su ciò che si può costruire, cogliendo le occasioni generate da questa imponente rivoluzione industriale. Connettività, condivisione, sostenibilità e modularità sono i pilastri di questo ambizioso progetto uniti alla creatività italiana e alla valorizzazione del Made in Italy”.

YAMAHA, IL NEO'S CAMBIA PELLE: ORA È ELETTRICO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento