Si chiama EMCE ed è realizzato con Mavel, promette più efficienza anche grazie al raffreddamento a liquido, una riduzione di peso e minori tempi di produzione
Possiamo dire che Energica Motor Company, la Casa di moto elettriche modenesi impiegate anche nella FIM Enel Moto E World Cup, non smette mai di sorprendere. Arriva infatti in anticipo rispetto alle previsioni la notizia dell'introduzione in gamma di un nuovo motore sviluppato interamente in Italia. Battezzato EMCE (Energica Mavel co-engineering) già nel nome vuole sottolineare il sodalizio di Energica con Mavel, società di ricerca sviluppo e produzione specializzata nell’ambito powertrain che ha sede a Point-saint-martin, in Valle D’Aosta, che già collabora con i principali OEM a livello internazionale. Con Energica arriva il suo debutto nelle due ruote. "L’innovazione è il main core del nostro dipartimento tecnico" - ci spiega Giampiero Testoni, CTO di Energica - "che, insieme a Mavel, ha trovato la giusta collaborazione per spingersi ancora oltre i limiti dell’attuale tecnologia, migliorando ulteriormente un prodotto già altamente performante."
Energica e Mavel si sono concentrati sul costruire un nuovo motore ancora più efficiente del suo predecessore. Ecco riassunte le novità sintetizzate nella comunicazione ufficiale:
Con il nuovo motore EMCE il picco di potenza sale a 126 kW a 8500 rpm, ma soprattutto il peso scende di 10 kg. Tutto questo unitamente alla maggior efficienza offerta anche dal raffreddamento a liquido porta ad un aumento della densità di coppia e potenza, ovvero una maggiore accelerazione, ma anche una crescita nell’autonomia tra il 5 e il 10% a seconda, ovviamente, dello stile di guida. Da Energica, inoltre, ci segnalano miglioramenti anche nella maneggevolezza della moto che speriamo di constatare presto di persona.
Il processo di localizzazione attuato da Energica non solo valorizza l’ingegneria Made in Italy ma va ad agire sulla local supply chain. Grazie alla produzione locale, sarà possibile accorciare i tempi di realizzazione dei motori delle moto Energica e sopperire ai ritardi dovuti al periodo di Pandemia mondiale. Ci spiega sempre Testoni: "L’introduzione nel mercato del nuovo motore EMCE era prevista per il MY2022, ma a seguito delle difficoltà della nostra supply chain - a causa della situazione pandemica mondiale - abbiamo deciso di anticipare i tempi e in soli 6 mesi abbiamo sviluppato questo progetto di co-engeneering con Mavel, fino all'attuale produzione". Da un momento di difficoltà nasce dunque un'opportunità e non è certo la prima volta per Energica che si appresta a consegnare a breve le prime moto dotate del nuovo propulsore.
Link copiato