Tazzari acquisisce Italian Volt e punta a realizzare la Lacama

Tazzari acquisisce Italian Volt e punta a realizzare la Lacama

Il gruppo Tazzari entra nelle due ruote acquisendo Italian Volt con l'obiettivo di portare su strada il progetto Lacama.

Redazione - @InMoto_it

29.01.2021 ( Aggiornata il 29.01.2021 17:19 )

Si ritorna, finalmente, a parlare di Italian Volt e della sua Lacama. La moto elettrica "camaleontica" che punta sulla vasta possibilità di personalizzazione di un design curato e originale svelata nel 2017 non ha smesso di essere sviluppata ed è ora più vicina che mai alla produzione in serie.

Lacama, un camaleonte nato da un lungo viaggio

La Lacama è nata dopo un'incredibile avventura da Shangai a Milano con oltre 13.000 km in elettrico, un'impresa valsa il "Guinness World Record" a Nicola Colombo e Valerio Fumagalli fondatori nel 2014 di Italian Volt assieme all'amico Adriano Stellino. Dal momento della sua presentazione tre anni fa ha continuato a destare la curiosità di molti non solo per lo stile ma anche per prestazioni di tutto rispetto. Si parla di una potenza di 95 kW e una coppia di 280 Nm per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi e una velocità massima di 180 km/h; senza tralasciare la questione autonomia, con una promessa di 200 km e un tempo di ricarica alle colonnine fast di 40 minuti.

Obiettivo del Gruppo Tazzari è costruire la Lacama

E di certo l'originalità del progetto Lacama ha attirato l'attenzione anche di Erik Tazzari, Presidente del Tazzari Group e fondatore di Tazzari EV, azienda imolese che da anni sviluppa e produce le citycar elettriche Tazzari Zero vendute in tutto il mondo: "abbiamo completato il trasferimento degli asset aziendali Italian Volt negli stabilimenti Tazzari ad Imola" - ha dichiarato l'imprenditore emiliano - "Grazie a questa acquisizione Tazzari Group amplia la propria gamma di veicoli elettrici, entrando nel settore delle due ruote e portando nella Motor Valley nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico e a zero emissioni."

Nessun mistero sugli obiettivi di questa acquisizione: "Ho visto nel progetto contenuti e idee realmente innovativi, sarà nostro obiettivo portare il Brand “ITALIAN VOLT” e il progetto “LACAMA” allo stadio evolutivo successivo di sviluppo finale, omologazione e produzione. Metteremo in campo le competenze consolidate in 15 anni da pionieri nel settore Electric Vehicles e l’esperienza come co-designer e produttori di telai e parti ultraleggere in alluminio nei settori Automotive e Motorcycle". Non ci resta che attendere perciò i frutti di questa nuova sinergia.

Mercato 2020: moto elettriche a +84,5%

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento