Qooder: arriva la versione elettrica

Qooder: arriva la versione elettrica

L'eQooder avrà sospensioni basculanti elettroniche e retromarcia. Presentazione il 3 marzo via streaming sui canali social

 

FLG

28.02.2020 18:33

Avrebbe dovuto essere presentato la settimana prossima al Salone di Ginevra, dal 5 al 15 marzo, ma il grande evento internazionale è stato annullato per arginare l’espansione del Coronavirus. Stiamo parlando dell’eQooder, l’ultimo nato nella Casa svizzera Qooder: si tratta della versione elettrica del quattro ruote, che abbina un motore a zero emissioni all’ultimo grido di sospensioni basculanti, le HTS elettroniche - Electronic Hydraulic Tilting System - che hanno un tempo di attivazione inferiore al mezzo secondo. 

La presentazione del nuovo eQooder, che in un primo momento era prevista per il Salone di Ginevra, annullato causa Coronavirus, avverrà ugualmente via streaming martedì 3 marzo, alle ore 11.30, sui canali social di Qooder (Facebook, Instagram, Linkedin).

Le novità

Tanti i suoi punti di forza, a partire dalla retromarcia di serie, da usare a basse velocità per le manovre da fermo: un grande aiuto nella guida in città e negli spazi più stretti, per gestire il mezzo in sicurezza.

Il nuovo modello ha un'autonomia che supera i 150 km e promette una ricarica delle due batterie (agli Ioni di litio da 10.8kwh di capacità) in meno di 6 ore, collegabili ad una qualsiasi presa di corrente standard da 220V.

eQooder monta di serie la frenata rigenerativa, per aumentare la sua autonomia durante la marciaDal punto di vista tecnico l’eQooder ha un motore da 45 kW con coppia di 110 Nm. Il propulsore è un Z-Force 75-7R brushless a raffreddamento ad aria passivo, a elevata efficienza, con magnete permanente interno resistente alle alte temperature e a flusso radiale.

Pelo e... contropelo: Paolo Gagliardo (Qooder) - VIDEO

Pelo e... contropelo: Paolo Gagliardo (Qooder) - VIDEO

Allo stand Proraso, i personaggi più importanti del motociclismo italiano non si sottraggono a una "sbarbatina" in mezzo a qualche domanda. Ecco la curiosa intervista a Paolo Gagliardo, amministratore delegato di Qooder

Guarda il video

Una power unit collegata alla trasmissione finale con 2 cinghie rinforzate in carbonio, consente di “reggere” l’elevata potenza e coppia dell’eQooder.

La scatola del differenziale è stata appositamente disegnata per gestire la potenza ma soprattutto per contenere il peso, con grande l'uso dell'alluminio. Così il nuovo modello “green” è più pesante di quello a benzina di appena il 5%, compresa anche la doppia batteria. Inoltre, eQooder è dotato di uno schermo LCD 5,6” con 3 mappe (eco, sport e customizable – tramite app) e i fari full led per un'illuminazione ottimale in ogni condizione.

 “L’azienda”, ha spiegato Paolo Gagliardo, CEO della società elvetica, è pronta a definire nuovi orizzonti di mobilità mantenendo l'obiettivo di progettare, ingegnerizzare e realizzare prodotti di eccellenza nel panorama tecnologico mondiale. Ecco la strategia di fondo che sta dietro questa maxi-offensiva di prodotto”.

Il prezzo

Il nuovo eQooder ha un listino ufficiale che va da € 17.490,00 a € 23.490,00 e non sostituisce nessun modello, affiancandosi a tutta la gamma Qooder con motori a quattro tempi ordinabile come sempre sia su internet che in Concessionaria.

E’ in vendita al prezzo di € 14.490,00 grazie agli incentivi statali.

I postini sul Qooder: test a Vallelunga sui veicoli a tre e quattro ruote

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento